Esplor-azioni

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto nasce dal bisogno - rilevato da enti, associazioni e istituti scolastici del quartiere San Rocco di Monza - di potenziare occasioni di accompagnamento educativo a favore di minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, con particolare riferimento a preadolescenti e adolescenti in condizione di vulnerabilità e/o povertà educativa.

Il progetto mira a potenziare le competenze trasversali di carattere comunicativo e relazionale dei ragazzi coinvolti, sostenendo il loro percorso di crescita e offrendo loro attività inedite presidiate da adulti educanti.

Sono previste le seguenti azioni progettuali:
1) percorso annuale sportivo (adesione al circuito “BootCamp - Obstacle Course Race” in collaborazione con l’ass. Palextra Training Center);
2) percorso di orientamento alla scuola superiore (attività d’aula presso il C.a.s.e. “Bussola” e laboratorio residenziale presso Costa Alta);
3) attività sperimentali alternative alla sospensione per studenti dell'I.I.S. E. Ferrari di Monza;
4) gita-avventura di più giorni nel periodo estivo 2025 rivolta agli utenti di “Bussola”;
5) percorso formativo per genitori, con metodologia laboratoriale attiva e partecipativa.

In rete: consulta di quartiere San Rocco; Comune di Monza; IC Koiné; IIS. Ferrari; ASD Palextra; ASO S. Rocco; Scout Agesci Monza 10; cooperativa sociale Carrobiolo 2000.