* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto nasce dal bisogno - rilevato da enti, associazioni e istituti scolastici del quartiere San Rocco di Monza - di potenziare occasioni di accompagnamento educativo a favore di minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, con particolare riferimento a preadolescenti e adolescenti in condizione di vulnerabilità e/o povertà educativa.
Il progetto mira a potenziare le competenze trasversali di carattere comunicativo e relazionale dei ragazzi coinvolti, sostenendo il loro percorso di crescita e offrendo loro attività inedite presidiate da adulti educanti.
Sono previste le seguenti azioni progettuali:
1) percorso annuale sportivo (adesione al circuito “BootCamp - Obstacle Course Race” in collaborazione con l’ass. Palextra Training Center);
2) percorso di orientamento alla scuola superiore (attività d’aula presso il C.a.s.e. “Bussola” e laboratorio residenziale presso Costa Alta);
3) attività sperimentali alternative alla sospensione per studenti dell'I.I.S. E. Ferrari di Monza;
4) gita-avventura di più giorni nel periodo estivo 2025 rivolta agli utenti di “Bussola”;
5) percorso formativo per genitori, con metodologia laboratoriale attiva e partecipativa.
In rete: consulta di quartiere San Rocco; Comune di Monza; IC Koiné; IIS. Ferrari; ASD Palextra; ASO S. Rocco; Scout Agesci Monza 10; cooperativa sociale Carrobiolo 2000.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Esplor-azioni
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.