* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
“Empower-net” si tratta di un programma di empowerment e di ripresa che intende intercettare i bisogni e le risorse delle persone con sclerosi multipla, mettendo a disposizione una figura dedicata che affianchi 50 persone con sclerosi e 25 caregivers. Azioni:
1) Accoglienza e individuazione dell'utenza;
2) Rilevazione dei bisogni e delle risorse mediante indagini e analisi dei casi;
3) Mappatura delle rete territoriale;
4) Stesura di un progetto di empowerment individuale con obiettivi macro e micro da realizzare in uno specifico arco temporale;
5) Aggancio alla rete territoriale con l'attivazione dei servizi;
6) Azioni di accompagnamento e supporto diretto da parte di AISM per facilitare la partecipazione attiva (supporto domiciliare/relazionale, supporto alla mobilità; attività di socializzazione, etc).
Il percorso prevede il coinvolgimento delle reti territoriali e di prossimità (ATS, ASST, PREST, Comuni, Terzo settore accreditato, associazioni di volontariato, gruppi culturali, sportivi, ricreativi, parrochie, vicinato) e l'erogazione di interventi di supporto diretto da parte di AISM (consulenza sociale e orientamento, consulenza legale, supporto domiciliare, supporto ospedaliero, supporto alla mobilità, accompagnamento, supporto psicologico, attività di socializzazione, aiuto economico).
In rete: il Comune di Monza con l’assessorato alle Politiche Sociali e il Centro scelorosi multipla dell'ospedale San Gerardo di Monza.