Empower Gen V – Promuoviamo empatia e ascolto attivo nelle nuove generazioni

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Con il progetto si ambisce a costituire dei percorsi di cittadinanza attiva che mirino a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza del volontariato, nella riduzione allo stigma della malattia e della disabilità e che forniscano competenze legate ai processi di umanizzazione delle cure, rafforzando al contempo la relazione e la collaborazione tra enti di terzo settore, istituzioni scolastiche e servizi santiari locali (ospedali e Cdd).

Saranno coinvolti studenti delle scuole superiori che dopo un periodo di formazione saranno inseriti nelle attività delle specifiche associazioni, tra cui:
- la relazione con la disabilità in laboratori teatrali nei Cdd e nel reparto del Progetto Dama;
- l'ascolto relazionale, tramite percorsi specifici di mindfulness e alimentazione consapevole rivolta ai pazienti oncologici.

Attività:
1) formazione in classe sui temi legati l’ascolto attivo, l’empatia e sulle tematiche specifiche inerenti al progetto;
2) attivazione di PCTO con laboratori teatrali presso Teatro Oreno e Cdd territoriali;
3) formazione sul campo ospedaliero relativa a strumenti di compliance per progetto DAMA e percorso di mindfulness reparto oncologia;
4) attivazione di PCTO di volontariato ospedaliero;
5) spettacolo teatrale e restituzione complessiva degli esiti del progetto.

Partner: Gruppo Familiari Corte Crivelli
In rete: ASST di Vimercate; La Bottega di Nazareth; Anteas; Centro Orientamento Immigrati; istituti di istruzione superiore del vimercatese.