* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Il progetto
In continuità con le azioni di solidarietà che la comunità cristiana, assieme alle parrocchie e alle associazioni, nel corso degli ultimi mesi ha messo in campo per accogliere i profughi ucraini arrivati a Muggiò. Il primo intervento ha risposto al bisogno di accoglienza cercando famiglie disponibili a ricevere nella propria casa i profughi, per la maggior parte donne con bambini. Il secondo ha portato all’attivazione di una serie di collegamenti per offrire supporto alle famiglie ospitanti e integrare nel territorio i profughi arrivati (scuola per i bambini, cure mediche, corso di italiano, disbrigo delle pratiche burocratiche). Un terzo intervento, in una prospettiva di lungo termine, è stato la ricerca di una casa e di un lavoro per accompagnare verso l’autonomia economica le famiglie profughe che intendono fermarsi nel nostro territorio. E proprio qui si inserisce la nuova attività, che prevede interventi di supporto con beni di prima necessità, corsi di italiano e sostegno, mediante rimborsi, anche alle famiglie ospitanti.
Partner: associazione Madre della Misericordia
In rete: Caritas, Società San Vincenzo de’ Paoli, banco di solidarietà “Noi gli Amici di Paolo”, associazione Polis-Lab, associazione La Rondine, AFI, Comune di Muggiò.