Dire Fare Baciare

Il Seme società cooperativa sociale

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.200,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto risponde ai bisogni emersi e condivisi durante le attività svolte all’interno dello SFA, coinvolgendo uno specialista in affiancamento all’equipe esistente, con competenze psicopedagogiche sia individuali sia di gruppo.

Attualmente lo SFA accoglie cinque utenti dai 19 ai 22 anni con disabilità cognitive medio-gravi diagnosticate e con PEI condivisi con i servizi sociali e le famiglie. Negli interventi progettuali, nelle diverse fasi, si costruiscono percorsi integrati e personalizzati che danno centralità ai singoli beneficiari, sostenendone l’autonomia e intervenendo a livello personale, sociale e collettivo attraverso interventi di inclusione socio-lavorativa.

Fasi:
1) presentazione dell’utente e descrizione degli obiettivi desiderati: si prevedono degli incontri tra educatori e psicopedagogista con lo scopo di condividere informazioni sulle abilità e sui bisogni dell’utente;
2) conoscenza diretta e raccolta dei bisogni con affiancamento in attività già organizzate e promosse nel centro per sviluppare delle attività mirate alla conoscenza, riconoscimento e consapevolezza delle emozioni (sempre in gruppo);
3) incontri individuali con psicopedagogista per sviluppare una relazione di fiducia e accogliere i bisogni individuali sul tema.

In parallelo si propone un percorso di conoscenza e supporto ai familiari e ai caregiver sui bisogni specifici e di orientamento nella gestione dello sviluppo psico-affettivo. Si prevede la creazione di un gruppo multi-familiare con momenti di condivisione e confronto, che avrà l’obiettivo dello sviluppo di un gruppo di auto-mutuo-aiuto che possa essere inclusivo per le famiglie sul territorio.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare