* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto ha lo scopo di proporre a persone con disabilità periodi di soggiorno, promuovendo attività per garantire un periodo di vacanza, per incentivare l'emancipazione dalla famiglia e consolidare le autonomie sociali e personali delle persone coinvolte.
Il progetto è proposto a circa 35 persone (i partecipanti, divisi in tre gruppi, vivranno il periodo di soggiorno di 5/6 notti ciascuno) che verranno accompagnate in questa esperienza da educatori e volontari che conoscono e con i quali svolgono attività quotidianamente nei CSE. La definizione del luogo di destinazione e delle iniziative da realizzare nascono anche dalle proposte che le persone con disabilità portano quotidianamente nella relazione con gli operatori dei servizi diurni.
I soggiorni verranno realizzati presso un centro vacanze situato a Lido di Spina, una frazione di Comacchio. Il centro vacanze è organizzato in diverse aree e comprende anche uno spazio adibito a piscina, nonché proposte di animazione. Questo permette alle persone di poter usufruire di diversi servizi di benessere e svago, di sperimentarsi in vari contesti e di poter vivere momenti di inclusione tra le persone che soggiornano, nello stesso periodo, presso il centro vacanze. La possibilità di accedere a questa tipologia di esperienze è spesso limitata anche per via dei costi molto elevati. Inoltre, non tutte le proposte sono adatte alle esigenze organizzative e di cura della persona e della famiglia. In ultimo, spesso i genitori sono più sereni nel pensare al proprio figlio lontano da casa con educatori e compagni che già conosce e con i quali ha già relazioni stabili.
In rete: i servizi sociali dei comuni di residenza delle persone
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Destinazione mare
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.