Destinazione mare

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto ha lo scopo di proporre a persone con disabilità periodi di soggiorno, promuovendo attività per garantire un periodo di vacanza, per incentivare l'emancipazione dalla famiglia e consolidare le autonomie sociali e personali delle persone coinvolte.

Il progetto è proposto a circa 35 persone (i partecipanti, divisi in tre gruppi, vivranno il periodo di soggiorno di 5/6 notti ciascuno) che verranno accompagnate in questa esperienza da educatori e volontari che conoscono e con i quali svolgono attività quotidianamente nei CSE. La definizione del luogo di destinazione e delle iniziative da realizzare nascono anche dalle proposte che le persone con disabilità portano quotidianamente nella relazione con gli operatori dei servizi diurni.

I soggiorni verranno realizzati presso un centro vacanze situato a Lido di Spina, una frazione di Comacchio. Il centro vacanze è organizzato in diverse aree e comprende anche uno spazio adibito a piscina, nonché proposte di animazione. Questo permette alle persone di poter usufruire di diversi servizi di benessere e svago, di sperimentarsi in vari contesti e di poter vivere momenti di inclusione tra le persone che soggiornano, nello stesso periodo, presso il centro vacanze. La possibilità di accedere a questa tipologia di esperienze è spesso limitata anche per via dei costi molto elevati. Inoltre, non tutte le proposte sono adatte alle esigenze organizzative e di cura della persona e della famiglia. In ultimo, spesso i genitori sono più sereni nel pensare al proprio figlio lontano da casa con educatori e compagni che già conosce e con i quali ha già relazioni stabili.

In rete: i servizi sociali dei comuni di residenza delle persone