Dare ascolto, Dare voce.. oltre il tempo. – Progetto a sostegno dei caregiver di lunga data di perso

Samudra Insieme Aps

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.200,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto si rivolge ai caregiver di persone con grave cerebrolesione acquisita che si trovano in queste condizioni da diversi anni, ben oltre il termine della fase riabilitativa: situazioni in cui la quotidianità sembra oramai consolidata, ma in cui restano bisogni latenti che spesso si traducono in solitudine, fatica e senso di incomprensione.

Obiettivo è fornire loro supporto, anche psicologico professionale, per potenziare le risorse, promuovere continua resilienza, prevenire e affrontare problematiche emotive complesse.

Attenzione anche al rapporto, spesso conflittuale, con le istituzioni e i servizi sociali: se da un lato l'intervento sui caregiver si propone di aumentare consapevolezza anche circa la propria emotività e le modalità di relazione con gli enti, dall'altro il progetto intende rivolgersi anche agli operatori sociali, offrendo loro uno sguardo e un'attenzione verso i vissuti e i bisogni dell'utenza.

Obiettivo in tal senso è aprire o intensificare il rapporto con i servizi del territorio attraverso occasioni di confronto e condivisione. Analogamente, al fine di promuovere inclusione, ridurre il senso di isolamento e sensibilizzare ci si rivolgerà alla comunità per ricercare volontari disponibili per momenti di sollievo ai caregiver e a giovani studenti di scuole secondarie di secondo grado.

In rete: CDI Il Ritorno di Seregno

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare