Che Nature? II

Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Che Nature? II si fonda sulla pratica pedagogica della ricerca unita alla conoscenza della natura in chiave scientifica e didattica. Attraverso l’esperienza diretta e l’attività pratica verranno proposte diverse giornate a tema naturalistico, rivolte a tutte le fasce d’età, bambini e bambine (4-11 anni), ragazzi e ragazze (12 - 25) e adulti e famiglie (26 +) che si cimenteranno nella ricerca, descrizione, creazione e rielaborazione delle esperienze e del materiale raccolto e osservato in natura.

I partecipanti saranno costruttori attivi della propria conoscenza e matureranno importanti competenze scientifiche e sociali efficaci per comprendere il valore del territorio e il funzionamento degli habitat naturali.

Le attività si svolgeranno al bosco di Camparada, nel Parco dei colli briantei. Previste escursioni a cadenza mensile sul territorio boschivo di Camparada, una giornata di restituzione in cui saranno ripercorse le tappe del percorso e illustrate le principali metodologie; sarà infine scritto un articolo scientifico/pedagogico per una rivista di settore.