Che Nature? II

Associazione Perseidi

Raccolta in corso
Obiettivo:
960,00 €
Raccolto *:
968,00 €
Donazioni:
34

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Che Nature? è un progetto di educazione scientifica destinato a bambine e bambini, famiglie e adulti. Si basa sull’esperienza diretta in Natura, intesa sia come ricerca scientifica e didattica, sia come pratica pedagogica.

Questo approccio integra la ricerca e la conoscenza della natura, combinando metodologie scientifiche e finalità educative.
Attraverso l’esperienza diretta e l’attività pratica verranno proposte diverse giornate a tema naturalistico, rivolte a bambini e bambine (4-10 anni), ragazzi e ragazze (11-15 / 15-18 / 18-25) e adulti e famiglie (26 +) che si cimenteranno nella ricerca, descrizione, creazione e rielaborazione emotiva  delle esperienze e del materiale raccolto e osservato in Natura.
I partecipanti saranno costruttori attivi della propria conoscenza e matureranno importanti competenze scientifiche ed emotive efficaci per comprendere il valore del territorio e il funzionamento degli habitat naturali.

I temi di ricerca di Che Nature? includeranno:
 - la pedagogia della Natura: come l’interazione con il bosco influenza positivamente lo sviluppo personale, la salute e l'apprendimento.
 - la didattica della Natura: conoscere il bosco attraverso l’ecologia, intesa come scienza delle relazioni; la biologia, utilizzata come strumento di classificazione della Natura e la chimica, considerata come spiegazione di tutti i processi microscopici.

Inoltre, verranno utilizzati strumenti da laboratorio come il microscopio, sonde per l’esplorazione di luoghi inaccessibili alla vista, amplificatori dei sensi, reagenti per simulare reazioni chimiche e materiale bibliografico come albi illustrati, storie e guide naturalistiche.

Le attività si svolgeranno al bosco di Camparada, nel Parco dei colli briantei. Sono previste escursioni a cadenza mensile sul territorio boschivo, in cui verranno proposti i temi di ricerca del giorno; una giornata di restituzione in cui saranno ripercorse le tappe del percorso e illustrate le principali metodologie; sarà infine scritto un articolo scientifico/pedagogico per una rivista di settore.

Per informazione scrivere a xterra.collettivo@gmail.com indicando nell'oggetto della mail "Che Nature?II"

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare