Beni Comuni, Legami Forti

1.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto mira a rafforzare la coesione sociale e la vitalità urbana a Vimercate, attraverso la valorizzazione di spazi pubblici come il Parco Pane, il Centro civico di Ruginello, il mercato settimanale, la biblioteca civica e la Rsa San Giuseppe, trasformandoli in luoghi di incontro intergenerazionale e scambio culturale. Con una serie di laboratori educativi, eventi culturali e iniziative di inclusione, il progetto favorirà l'interazione sociale tra diverse generazioni, promuovendo la partecipazione attiva di minori, giovani, anziani e famiglie nella vita comunitaria.

Le attività proposte includono laboratori di arte e cultura, educazione ambientale, spettacoli teatrali nel bosco e esplorazioni comunitarie, oltre a iniziative specifiche di incontro e lettura condivisa per migliorare l'integrazione sociale fra bambini e anziani. Questo approccio migliorerà l'utilizzo degli spazi urbani e stimolerà il senso di appartenenza e di identità comunitaria anche nelle diverse frazioni di Vimercate.

La collaborazione con enti e associazioni locali, come l'associazione Genitori Ruginello e The Future Lab, garantirà la sostenibilità, l'efficacia delle iniziative e la continuità. Il progetto vuole diventare un modello di come la valorizzazione urbana possa essere un catalizzatore per il miglioramento sociale e culturale della comunità.

In rete: associazione Genitori Ruginello, The Future Lab, Biblioteca Civica Vimercate, Centro civico Ruginello, RSA San Giuseppe, Parco PANE, imprese locali.