* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto mira a rafforzare la coesione sociale e la vitalità urbana a Vimercate, attraverso la valorizzazione di spazi pubblici come il Parco Pane, il Centro civico di Ruginello, il mercato settimanale, la biblioteca civica e la Rsa San Giuseppe, trasformandoli in luoghi di incontro intergenerazionale e scambio culturale. Con una serie di laboratori educativi, eventi culturali e iniziative di inclusione, il progetto favorirà l'interazione sociale tra diverse generazioni, promuovendo la partecipazione attiva di minori, giovani, anziani e famiglie nella vita comunitaria.
Le attività proposte includono laboratori di arte e cultura, educazione ambientale, spettacoli teatrali nel bosco e esplorazioni comunitarie, oltre a iniziative specifiche di incontro e lettura condivisa per migliorare l'integrazione sociale fra bambini e anziani. Questo approccio migliorerà l'utilizzo degli spazi urbani e stimolerà il senso di appartenenza e di identità comunitaria anche nelle diverse frazioni di Vimercate.
La collaborazione con enti e associazioni locali, come l'associazione Genitori Ruginello e The Future Lab, garantirà la sostenibilità, l'efficacia delle iniziative e la continuità. Il progetto vuole diventare un modello di come la valorizzazione urbana possa essere un catalizzatore per il miglioramento sociale e culturale della comunità.
In rete: associazione Genitori Ruginello, The Future Lab, Biblioteca Civica Vimercate, Centro civico Ruginello, RSA San Giuseppe, Parco PANE, imprese locali.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Beni Comuni, Legami Forti
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.