Anche io ci sto

Comondo Società Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
2.000,00 €
Donazioni:
6

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Dal 2011 il Centro diurno minori e famiglie “Signori Bambini” di Limbiate avvia e gestisce percorsi di educazione parentale individuali per ragazzi già in carico ai Servizi alla persona e segnalati dalle istituzioni scolastiche. Negli ultimi anni il fenomeno della dispersione scolastica è aumentato in modo significativo, e si è aggravata la sintomatologia con cui i minori esprimono la loro sofferenza e fragilità.

Si è reso quindi necessario l'avvio di una sperimentazione che partirà fin da subito con un gruppo di minori, una decina circa, segnalati dalle scuole, affiancati da un’equipe di specialisti (educatori, pedagogista, psicologa) che avranno il duplice obiettivo di formare un gruppo di adulti sul territorio, appartenenti alle diverse istituzioni in rete, che contribuiscano attivamente e operativamente al progetto e di lavorare e supportare direttamente i minori e le relative famiglie attraverso supporto didattico ed educativo e i gruppi multifamiliari.

La crescita del gruppo, sia in termini di competenze che di presenza e disponibilità di un maggior numero di adulti operativi sul progetto, permetterà di coinvolgere un numero di minori e famiglie maggiore (circa 15).

Il progetto prevede la possibilità di accogliere i minori per due mattine a settimana presso il centro, integrando i momenti di frequenza a scuola con attività specifiche. Per i minori inseriti verranno concordati dei calendari di presenza a scuola e al centro e saranno personalizzati e condivisi con il minore, la famiglia e la scuola. Gli insegnanti potranno aspettare a scuola i minori per momenti di verifica e di interrogazione programmati, prevedere e programmare progetti a piccolo gruppo relativi ad alcune discipline e, ancora, prevedere la presenza dei minori a ore oppure giornate di lezione in classe, alternati e integrati con le attività svolte al centro, a cui potranno prendere parte direttamente insieme agli operatori, ai volontari e alle agli altri soggetti della task-force.

In rete: Comune di Limbiate - Area servizi educativi e servizi alla persona; istituti comprensivi del territorio (Fratelli Cervi, Leonardo da Vinci e Via Pace); Unità operativa di neuropsichiatria; oratori e parrocchia Santi Cosma e Damiano.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare