Abitare Rosmini: (capo)lavori in corso

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende consolidare la rete di associazioni e varie realtà sociali che attraversano lo Spazio Rosmini e dare spazio a una riflessione sui valori che le accomunano e che possono connotare uno spazio comunale che ha l’ambizione di diventare un community hub, in particolare sui temi legati all’inclusività, al genere, all’uguaglianza.

Partendo da una quotidiana convivenza delle esperienze e delle realtà, si vorrebbe giungere a una forma più stretta di collaborazione e contaminazione, attraverso pratiche e strategie mirate a favorire un'interazione intensa e costruttiva tra le parti coinvolte, definendo obiettivi comuni e lavorando insieme per il loro raggiungimento così da dare luogo a uno spazio inclusivo e stimolante.

Azioni:
1) cinque serate di sensibilizzazione sul tema dell’abilismo e dell’inclusione con il coinvolgimento di voci esperte;
2) eventi formativi e di sensibilizzazione sul tema della tutela dell’ambiente con attenzione al riciclo tessile e al vestire sostenibile (cinque swap party e un percorso laboratoriale di cucito e maglia della durata di cinque incontri) e alla mobilità alternativa (eventi di sensibilizzazione e mappatura delle ciclabili che conducono allo Spazio Rosmini);
3) cinque eventi di sensibilizzazione sulle tematiche legate alle questione di genere. (dibattiti e tavole rotonde, conferenze, visione di docu-film);
4) coordinamento delle associazioni (percorso guidato da facilitatrice di 60 ore).

Partner: Silvia Tremolada, Legambiente Circolo A. Langer Monza
In rete: BOA-Brianza Oltre l'Arcobaleno, Desbri, È Possibile. Uomini contro ogni violenza, Fiab Monza in Bici, Papa chiacchiere e fornelli.