A.N.CORA (Ambiti Nuovi di CORAggio)

Società Cooperativa Sociale In-Presa

Raccolta in corso
Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto intende sviluppare una proposta per giovani tra i 15 e i 19 anni che, a causa di sofferenze psicologiche, abbandonano o rischiano di concludere prematuramente i loro percorsi formativi e lavorativi.

"A.N.CORA Ambiti Nuovi di CORAggio" sarà realizzato presso la "Casa dei mestieri" di Giussano: a 15 ragazze e ragazzi saranno proposti dei percorsi laboratoriali educativi con l'obiettivo di formare e di maturare le loro soft skills, l’autostima e l’efficacia. Gli ambiti individuati sono la cucina, la tappezzeria, la sartoria, elettrico e agricolo: i laboratori affiancheranno i percorsi terapeutici e di cura che i ragazzi svolgono all’interno delle strutture socio-sanitarie.

I ragazzi saranno indirizzati alle attività previste dal progetto dai servizi sociali, dalle comunità terapeutiche, dalle neuropsichiatrie infantili e dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio. I percorsi hanno una durata media di un anno durante il quale i ragazzi, se ritenuti pronti, possono anche realizzare brevi periodi di stage aziendali.

Obiettivi:
1) offrire ai giovani un luogo educativo dove poter esercitare le loro potenzialità all’interno di un ambiente affettivo e guidato da adulti;
2) permettere ai ragazzi di produrre oggetti e manufatti che siano o commissionati da aziende o venduti e proposti durante mercatini ed eventi di In-Presa;
3) sperimentare delle borse lavoro date ai ragazzi frequentanti nel caso in cui la valorizzazione economica del loro lavoro li aiutasse a rafforzare l'autostima.

In rete: ufficio di piano di Carate Brianza; ufficio di piano di Seregno; Neuropsichiatria di Desio, Lissone e Seregno.