A-MARE Ancora: Progetto formativo dedicato ai minori in carico al SerD di Monza e Limbiate

APS- I Tetragonauti onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.800,00 €
Raccolto *:
1.805,00 €
Donazioni:
7

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

"A-Mare Ancora" è una proposta formativa rivolta a otto adolescenti e giovani in carico al Ser.D. di Monza e Limbiate, da quest'anno riunite in un'unica struttura.

Il progetto vuole realizzare una seconda annualità dati i buoni risultati avuti con la prima. La proposta educativa diventa un affiancamento alla presa in carico da parte del servizio attraverso diverse azioni di progetto, alcune espressive, altre a contatto con l'ambiente marino e naturale.

Nello specifico, si prevede un'attività di laboratori di costruzione e animazione di teatro di figura, strumento estremamente efficace in campo educativo, terapeutico e sociale per la riabilitazione del giovane. A questo si affiancherà un'attività di navigazione di otto giorni totali, inclusivi di un weekend di prova a bordo, preceduti da tre incontri di preparazione alla navigazione realizzati dagli educatori de I Tetragonauti che incontreranno sia gli operatori del Ser.D sia i ragazzi beneficiari del progetto.

L'obiettivo è la "ri-alfabetizzazione" relazionale, espressiva ed emotiva del giovane attraverso attività che veicolano il paradigma educativo dello sguardo attivo, della presenza consapevole e intenzionale, della sensibilità all'altro da sé e dell'ecologia.

Azioni:
1) tre incontri di co-progettazione con il Ser.D.;
2) laboratori di teatro di figura;
3) preparazione e navigazione per mare.

In rete: servizio pubblico dei Ser. D. di Monza e Limbiate

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare