Si chiamano “Emblematici Provinciali” e sono iniziative di particolare rilevanza in diversi ambiti, dal sociale all’ambiente

Anche per il 2024 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 euro

Per il territorio della provincia di Monza e Brianza, il bando prevede un budget totale di 212.500 euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

I settori di intervento
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere localizzati nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, richiedere un contributo non inferiore a 80.000 euro e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati e avere una durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).

La scadenza per la presentazione dei progetti attraverso l’area riservata di Fondazione Cariplo è il 21 ottobre 2024, ore 17.

Tutti i dettagli sul bando sono disponibili a questo link.

Per la presentazione dei progetti si consiglia la lettura della documentazioni scaricabile nella sezione dedicata ai bandi:

• Criteri generali per la concessione dei contributi
  • Guida compilazione anagrafica
  • Guida inserimento progetto
  • Guida compilazione piano economico
  • Video: guida alla compilazione online
  • Modello “Lettera accompagnatoria”
  • Modello “Accordo di partenariato”

Il modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio previsto da Fondazione Cariplo è scaricabile QUI

A partire dall’edizione 2022 gli enti che richiedono contributi devono:

• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo, entro il termine di scadenza previsto dal bando provinciale;
  • verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);
  • avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire, coerentemente con quanto previsto dal testo del bando provinciale lo strumento erogativo.

Scarica il regolamento

Presenta un progetto