Gli “Emblematici Provinciali” rappresentano iniziative di particolare rilevanza: le Fondazioni comunitarie si mettono al servizio dei territori con la loro competenza e la loro professionalità per lo sviluppo della #filantropialocale
Fondazione Cariplo intende portare avanti anche per il 2022 la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per l’avvio degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 euro.
Per il territorio della provincia di Monza e Brianza, il bando prevede un budget totale di 480.500 euro: è finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.
Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e per la diffusione dell’iniziativa, per l’assistenza agli enti interessati e per la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.
I SETTORI DI INTERVENTO
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
- lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
- il benessere sociale, economico dei cittadini;
- la qualità ambientale dei territori di riferimento;
- la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.
TERMINI DEL BANDO E COME PARTECIPARE
Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17 del giorno 14 ottobre 2022: dovranno essere caricate online direttamente sul sito di Fondazione Cariplo.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza;
– richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
– durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).