Di fronte al mutato contesto economico, sociale e sanitario, si rende necessario un ripensamento dei servizi dedicati alla disabilità, agli anziani e alla popolazione più fragile, che dovranno essere differenti da quelli finora adottati nelle modalità, con la strutturazione di proposte innovative e diversificate.
La Fondazione promuove, quindi, uno strumento erogativo per supportare le organizzazioni non profit nell’attivazione di risposte ed azioni di rete, coerenti alla rimodulazione e riavvio di servizi ed attività, mutate a seguito dell’emergenza Covid-19.
La Fondazione sosterrà la realizzazione dei progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sul territorio per un importo complessivo di 200.000 euro.
La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:
- consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
- innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
- condivisione e co-progettazione delle azioni con gli enti pubblici territoriali;
- rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.
- realizzazione attraverso reti di più soggetti.
Non sono finanziabili in questa linea di finanziamento progettualità strettamente collegabili a fragilità di tipo economico.
STANZIAMENTO: 200.000 euro
CONTRIBUTO massimo: 80% costo, max 15.000 euro
Le richieste di contributo potranno essere inoltrate dal 22 giugno esclusivamente via e-mail all’indirizzo progetti@fondazionemonzabrianza.org
Pubblicato il 10 giugno 2020