Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. A CS&L si sono affiancati i consorzi Consolida e Comunità Brianza. Alle cooperative socie è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà. Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuando il lavoro di Enrico, il fondo vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.
FINALITÀ E OBIETTIVI DEL BANDO
Il bando è promosso con la finalità di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio e sostenere progetti di innovazione sociale, inclusivi, in tutte le aree prevenzione del disagio. Nella chiara ambizione di ricordare la filosofia di vita di Enrico, saranno sostenute progettualità volte a sviluppare attività innovative applicate a situazioni di impoverimento e vulnerabilità. In particolare, sarà posta attenzione a nuove iniziative che non costituiscono la pura prosecuzione di progetti già esistenti e che si contraddistinguono per:
- innovazione metodologica,
- risposta a nuovi bisogni,
- co-progettazione da parte di reti miste di associazioni e cooperative sociali,
- promozione della partecipazione delle comunità territoriali.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare all’edizione 2020 del Premio Enrico Davolio:
- Cooperative Sociali socie dei tre consorzi promotori del premio (CS&L, Consolida Lecco e Consorzio Comunità Brianza);
- Associazioni senza finalità di lucro con sede e operatività nel territorio di riferimento dell’ATS Brianza (MB e Lecco) e iscritte ai registri provinciali.
Ogni organizzazione può candidare un solo progetto.
STANZIAMENTO
I progetti saranno sostenuti con le risorse dalle donazioni destinate al Fondo Enrico Davolio per un importo complessivo di 25.000 euro
Scarica il regolamento del bando
Le domande dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2020 a progetti@fondazionemonzabrianza.org utilizzando la modulistica che è possibile scaricare da questa pagina.
Pubblicato il 15 settembre 2020