Per il sostegno di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti
Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus promuove una linea di finanziamento finalizzata a sostenere la promozione della cultura della creatività e dell’espressione artistica, attraverso attività concrete di interesse collettivo con particolare attenzione a:
- iniziative ideate in maniera inclusiva o finalizzate a ridurre i pregiudizi verso situazioni discriminanti;
- valorizzare i luoghi culturali (biblioteche, centri civici, musei, teatri …) e beni di interesse artistico e storico del territorio con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale rivolto a diverse fasce di pubblico;
- stimolare la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e in modo particolare per bambini, adolescenti e giovani adulti con attenzione alla multiculturalità;
- promuovere la riflessione con modalità innovative e creative su tematiche sociali attraverso eventi e performance, mostre, spettacoli, concerti, installazioni che rendano il territorio di Monza e Brianza una piazza culturalmente interessante e vivace.
Possono presentare domanda di finanziamento:
• enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza;
• parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.
Risorse a disposizione
La Fondazione sosterrà la realizzazione di progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio” per un importo massimo complessivo di 80.000 euro.
Il costo totale del progetto, inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato, non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 10.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto stesso, fino a un massimo di 6.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.
STANZIAMENTO: fino a 80.000 euro
CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 6.000 euro
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 6 maggio 2024.
IMPORTANTE: l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.
I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 6 maggio 2024 e il 31 dicembre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 gennaio 2025.
Pubblicato il 18 marzo 2024