Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti
Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per sostenere iniziative che si propongano di attivare le risorse del territorio a beneficio di tutta la comunità locale. Si intendono incentivare l’uso e la riorganizzazione di spazi fisici oppure di spazi verdi, così da promuoverne la fruizione da parte della comunità, generando ricadute positive sul piano sociale, culturale, ricreativo e
La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:
1) processi di attivazione dal basso, per far sì che i luoghi quotidiani siano riprogettati dalle organizzazioni del territorio grazie alla collaborazione e al protagonismo attivo di chi effettivamente li vive e li frequenta;
2) iniziative che puntino alla qualità delle relazioni tra le persone che vivono e frequentano un determinato luogo, così che vi si possano riconoscere istaurando legami duraturi anche se su piccola scala;
3) riscoperta di luoghi e attività già presenti nel territorio affinché si possano declinare le proprie attività per aprirsi maggiormente al contesto circostante, tessendo e sviluppando legami con la comunità circostante.
Possono presentare domanda di finanziamento:
- organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
- parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza
Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 12.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 7.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.
Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.
I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 31 maggio 2023 al 30 settembre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2024.
STANZIAMENTO: fino 70.000 euro
CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 7.000 euro
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 31 maggio 2023.
IMPORTANTE: l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.
Pubblicato il 14 marzo 2023