Bando in partnership con Fondazione Lambriana per l’individuazione di progetti di utilità sociale
da finanziarsi dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con il concorso di altri soggetti
Il bando ha la finalità specifica di sostenere le attività socio-educative svolte negli oratori per creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio nell’ottica di un’inclusione sempre più capillare di minori e persone fragili.
Saranno sostenuti in particolare progetti finalizzati a:
● rafforzare e consolidare nel territorio il lavoro di rete e le collaborazioni con le amministrazioni, i servizi socio-educativi, le scuole, le associazioni non profit;
● consolidare il rapporto del personale educativo specializzato presente nelle parrocchie a sostegno delle attività rivolte ai giovani e delle azioni inclusive.
La Fondazione sosterrà la realizzazione dei progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio” per un importo pari a 35.000 euro e con le disponibilità del Fondo Fondazione Lambriana costituito presso la Fondazione per un importo pari a 15.000 euro. Per la realizzazione dei progetti sono quindi a disposizione complessivamente 50.000 euro.
Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 10.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 6.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti selezionati che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.
I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2022.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 gennaio 2023.
STANZIAMENTO: fino a 50.000 euro
CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 6.000 euro
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 15 ottobre 2021.
IMPORTANTE: l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Per semplificare le procedure si anticipa il formulario in cui presentare il progetto in maniera dettagliata: lo si dovrà inserire nell’area riservata durante l’iter di compilazione della domanda. Per chiarire la procedura, la Fondazione ha preparato un tutorial: eccolo qui.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.
Pubblicato il 1° settembre 2021