Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da finanziarsi dalla Fondazione MB
con il concorso di altri soggetti
Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030
La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per sostenere progettualità in grado di aggregare risorse su priorità del territorio utili a migliorare la qualità della vita della comunità, generando valore e cambiamenti positivi e rafforzando collaborazioni e legami tra i diversi soggetti che vivono e operano nei contesti di vita più critici e vulnerabili.
Ad esempio si vogliono supportare le organizzazioni:
- nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili, con nuove modalità adeguate al mutato contesto dovuto alla pandemia, generando valore e cambiamenti positivi, favorendo lo scambio intergenerazionale, intervenendo su iniziative per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza attiva, agevolando processi di inclusione sociale per persone con disabilità e, in generale, per tutti i soggetti vulnerabili;
- nell’attivare risposte e azioni di rete in risposte a nuovi bisogni sociali, o bisogni mutati, generati indirettamente dalla pandemia.
La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:
- consolidamento oppure nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
- innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
- condivisione e co-progettazione delle azioni con gli enti pubblici territoriali;
- rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.
- realizzazione attraverso reti di più soggetti.
Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.
Possono presentare domanda di finanziamento:
- organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
- parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza
In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.
Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.
Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino a un massimo di 12.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.
I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2022.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2022.
STANZIAMENTO: fino a 100.000 euro
CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 6.000 euro
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 30 aprile 2021.
IMPORTANTE: l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Per semplificare le procedure si anticipa il formulario in cui presentare il progetto in maniera dettagliata: lo si dovrà inserire nell’area riservata durante l’iter di compilazione della domanda.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata. Per aiutarti in ogni passaggio abbiamo preparato un tutorial: eccolo qui.
Pubblicato il 9 marzo 2021