La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus promuove un bando con la finalità generale di migliorare la qualità di vita della Comunità di Monza e Brianza e rafforzare i legami di solidarietà nella Comunità, favorendo la promozione di donazioni, da parte di privati, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Il bando ha la finalità specifica di contrastare la marginalità socio economica con particolare attenzione a situazioni fragili e ai nuovi bisogni generati dalla pandemia da Covid-19. A titolo esemplificativo – e non esaustivo – il bando è volto a supportare persone in difficoltà economica dovuta alla perdita del lavoro e prive di altri aiuti; rafforzare le attività dei banchi di solidarietà; contribuire al sostegno di spese per affitti ed utenze per persone in situazioni di non cronicità.

Obiettivo del bando è, infatti, contribuire a supportare situazioni di fragilità non già pregresse e compromesse prima della pandemia. Gli effetti del Covid-19 risultano, infatti, ancora più evidenti in riferimento alle famiglie più fragili dal punto di vista socio-economico, con il rischio di ampliare ulteriormente le disuguaglianze nell’accesso a opportunità e servizi.

In tale contesto gli enti del terzo settore, in stretta connessione e complementarietà con le istituzioni pubbliche territoriali, sono chiamati a svolgere l’importante compito di rimodulare la propria offerta in ragione dell’emergenza in atto, in modo da garantire risposte efficaci a nuovi bisogni.

La Fondazione, inoltre, per supportare anche in futuro le organizzazioni che operano in questo ambito, ha promosso la costituzione del Fondo “Povertà”, dedicato a raccogliere contributi dalla Comunità per sostenere iniziative, promosse da reti di organizzazioni no profit, volte a contrastare le multiformi tipologie di povertà (alimentare, digitale, educative…) presenti nel territorio di Monza e Brianza.

La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:

  • analisi del bisogno cui si intende rispondere, con evidenza di eventuali effetti della pandemia sul target individuato;
  • consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • condivisione e co-progettazione delle azioni con gli enti pubblici territoriali;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.
  • realizzazione attraverso reti di più soggetti.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a euro 5.000 e non potrà superare l’importo di euro 20.000.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di euro 12.000.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

barra_rossa_sottile

euro

STANZIAMENTO: 100.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% costo, max 12.000 euro

 

barra_rossa_sottile

 

Scarica il regolamento

Scarica il formulario

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 20 novembre 2020 all’indirizzo mail progetti@fondazionemonzabrianza.org

barra_rossa_sottile

Pubblicato il 7 ottobre 2020

Mostra progetti recenti

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare