TuXTutti: oltre 800 bambini agli oratori estivi di Muggiò
Hanno preso il via nel mese di giugno a Muggiò gli oratori estivi per i bambini delle elementari e per ragazzi delle medie nei quattro oratori della comunità pastorale Madonna del Castagno (parrocchie S. Giuseppe, SS. Pietro e Paolo, S. Francesco, S.Carlo) e presso la scuola dell’infanzia parrocchiale Paolo VI, in collaborazione con Caritas e Comune di Muggiò. Sono stati accolti complessivamente 800 tra bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, guidati da 120 animatori adolescenti e 60 adulti.
Il tema attorno al quale ruota il progetto “TuXTutti” è la cura: la cura per sé stesso, per gli altri e per Dio. Dopo il percorso di attenzione alla vita concreta dei ragazzi e alle loro emozioni iniziato tre anni fa con “Summerlife-Hurrà”, il focus ora si sposta sulla cura nei confronti di sé e del mondo.
“Innanzitutto è importante riconoscere come ciascuno di noi abbia sperimentato dei gesti di cura da parte degli altri fin dalla nascita: senza questi gesti di attenzione ricevuti, nessuno di noi sarebbe potuto sopravvivere e diventare adulto”, spiegano dalla comunità pastorale.
In quest’ottica la cura diventa anche una risposta ai bisogni sociali: ecco allora che si passa dalla cura personale al prendersi cura delle altre persone, in quanto ciascuno di noi è in relazione con l’altro.
Il “mio prossimo” diventa dunque chiunque si incontri lungo il mio cammino: lo sono tutti. “In questo senso – aggiungono – TuXTutti è un invito a farsi dono per gli altri seguendo l’insegnamento proposto da Gesù, che ha donato la sua vita per ciascuno di noi”.