Sulle tracce della storia: nei quartieri di Monza con Art-U

Dall’inizio del 2024 l’associazione culturale Art-U ha proposto attività di visite guidate a singoli e famiglie per valorizzare il patrimonio storico-artistico e culturale della città di Monza, concentrandosi sulle zone meno battute dai percorsi turistici abituali.

Ora “Quartiere che vai, storia che trovi” cresce, espandendosi a nuove zone della città e coinvolgendo nuove utenze: il progetto dell’associazione culturale Art-U, nato inizialmente grazie al sostegno del Comune di Monza, trova ora un nuovo e importante supporto con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, nell’ambito del Bando 2024.6Cultura per tutti“.

Obiettivo della rassegna quello di valorizzare il territorio nei suoi aspetti meno noti, portando i partecipanti ad acquisire una maggiore consapevolezza dei luoghi vissuti nel quotidiano, della loro storia antica ma anche più recente, patrimonio che costruisce l’identità della città stessa e che talvolta è più trascurata o meno in luce.

Sono dodici i nuovi percorsi di visita previsti tra città e Parco, privilegiando spazi normalmente trascurati dagli itinerari turistici locali: non si parlerà solo dei “classici” Villa Reale e Duomo di Monza, ma anche dei quartieri che nascondono piccole – ma significative – “perle” di storia e arte, o che riportano in luce le antiche tradizioni monzesi. Nelle attività già proposte, Art-U ha esplorato con numerosi visitatori: la parrocchia di San Gerardo e il quartiere circostante; la zona di Regina Pacis e San Donato, dal macello all’Oasi Legambiente; San Carlo con la storia della Saletta Reale, il convento dei Cappuccini e la street art all’ex stabilimento C.G.S.

Dopo l’estate, gli appuntamenti riprenderanno allargando il bacino d’utenza: non solo visite guidate a raccolta per visitatori singoli nei weekend, ma anche attività per le scuole aperte ad alunni e alunne che saranno coinvolti nell’esplorazione dei propri quartieri e uscite pensate per il pubblico di Auser Monza e Brianza (in giornate infrasettimanali) e le famiglie con bambini e bambine, modellate come attività giocose e coinvolgenti per stimolare la curiosità verso la storia della città.

Il progetto è possibile grazie a una forte rete di collaborazioni, che spazia dalle associazioni di quartiere a realtà più ampie come Auser Monza e Brianza e Creda onlus, quest’ultima in particolare coinvolta per realizzare una serie di uscite nel Parco di Monza includendo l’accesso alla suggestiva Cascina Mulini Asciutti.

Il calendario degli eventi sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito www.artuassociazione.org.

La raccolta fondi a sostegno del progetto è attiva: dona anche tu