Per l’8 marzo una serata dedicata all’arte e alle donne
In occasione della Giornata internazionale della donna 2024
Lo scrittore e giornalista Luca Frigerio a Monza venerdì 8 marzo
Una serata dedicata ad Artemisia Gentileschi e alle donne simbolo che hanno ispirato le birre TikiTaka
A promuoverla Novo Millennio, Rete TikiTaka e Alma Birrificio nel locale di via Pasubio
La forza, il coraggio, il genio, la passione e la determinazione di chi ha vissuto seguendo i propri principi e il proprio credo – nonostante tutto e nonostante tutti. Sono storie di donne a cui ispirarsi quelle che si potranno ascoltare venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna: negli spazi di Alma Birrificio (via Monte Pasubio 7, Monza), Luca Frigerio, scrittore e giornalista, parlerà, aiutandosi con immagini, di Artemisia Gentileschi e del suo amore per l’arte, della sua passione per la vita e di quel suo talento che è riuscito a trionfare sulla violenza e sui pregiudizi.
“Una serata – spiegano dalla cooperativa Novo Millennio, dalla Rete TikiTaka e da Alma Birrificio, promotori dell’iniziativa che ha anche ricevuto il patrocinio del Comune di Monza – per ribadire il nostro no a ogni forma di violenza di genere. Lo faremo con l’aiuto della musica, dell’arte e con la presentazione e la degustazione delle birre del progetto della Rete TikiTaka”.
Vida, ispirata alla pittrice messicana Frida Khalo, Virginia, che richiama la scrittrice inglese, Rosa Parks, dedicata all’attivista statunitense per i diritti civili, Hildegard, in onore di Hildegard von Bingen, santificata nel 2012, che come botanica rivoluzionò il mondo delle birre, scoprendo le proprietà conservanti, antiossidanti e antisettiche del luppolo e le altre birre artigianali nate da ricette originali, messe a punto dallo staff del Progetto TikiTaka Birre, prodotte in collaborazione con Alma Birrificio e impreziosite dalle etichette realizzate dai ragazzi della Rete impegnati nelle attività proposte dai laboratori artistici, si potranno assaggiare al termine dell’incontro, che sarà accompagnato dalla musica dal vivo di SMS – Spazio Musica Scuola di Monza.
L’iniziativa è approvata dal “Comitato guida parità di genere” della cooperativa Novo Millennio “per l’adozione e applicazione di una politica efficace rispetto al tema della parità di genere”.