Online l’edizione 2023 del bilancio sociale

Cari amici, nelle pagine che seguono abbiamo voluto dar conto di tutte le attività svolte e dei risultati raggiunti dalla nostra Fondazione di Comunità nel corso dell’ultimo anno. Le sfide che abbiamo affrontato nel 2023 sono tutte scritte qui: il bilancio sociale è uno strumento di primaria importanza perché offre una descrizione dettagliata e approfondita dell’operato di Fondazione”.

Lo scrive il presidente di Fondazione MB Giuseppe Fontana nelle prime pagine del documento da oggi disponibile online, e a breve anche in versione cartacea.  Secondo quanto stabilito dalle normative, il bilancio sociale ha l’obiettivo di “rendicontare, in maniera imparziale e indipendente da interesse di parte, la situazione dell’ente alle molteplici categorie di stakeholder e di presentare loro informazioni chiare e trasparenti in merito alle responsabilità, ai comportamenti e ai risultati ottenuti attraverso le attività svolte nel corso dell’esercizio 2023”.

Per farlo sono state necessarie un centinaio di pagine. E se, nella parte conclusiva del documento digitale, è possibile consultare gli elenchi dettagliati dedicati alle erogazioni 2023 e ai fondi attivi al 31 dicembre, nella prima metà (abbondante), dopo i capitoli istituzionali dedicati alla mission e ai valori di Fondazione e alle modalità di gestione delle attività, l’attenzione si è tutta concentrata sulle “Attività nella comunità”, cappello sotto cui sono stati riuniti, e analizzati a fondo, gli strumenti e le opportunità per gli enti e per i donatori, gli strumenti erogativi presentati nel corso dell’anno, l’analisi delle progettualità sostenute, le attività dedicate alla raccolta fondi e alla promozione del dono.

Sempre in questa sezione si è parlato del network di Fondazione: dei suoi stakeholder – donatori, enti e istituzioni, organizzazioni senza finalità di lucro, aziende e ordini professionali – e dello stretto rapporto con Fondazione Cariplo e con le altre fondazioni di comunità e delle relazioni instaurate con Assifero e con l’Istituto italiano della donazione.

Come ha ricordato il presidente, lavorare in rete rappresenta la vera chiave di volta perché “solo seguendo il filo rosso di progettualità condivise, e sostenendole tutti insieme, è possibile offrire risposte strutturate, di sistema, in grado di far fronte alle sfide del futuro: per costruire insieme un nuovo modello di welfare di comunità abbiamo bisogno del contributo di tutti”.

Pubblicazione a cura della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. Il documento è stato realizzato grazie alla collaborazione fattiva di tutto lo staff e dei componenti della Fondazione. Fotografie e immagini di archivio e relative ai progetti sostenuti dalla Fondazione.

In copertina: “Oltre la rete”, opera artistica realizzata durante le attività di atelier promosse da Anffas Brianza Aps-Ets in collaborazione con l’associazione Facciavista. L’opera ha partecipato all’edizione 2023 della Biennale Monza.