“Obiettivo longevità”: online il bando 2024.8

Obiettivo longevità” per rafforzare i legami sociali, così da prevenire e contrastare l’isolamento e la solitudine. Per promuovere l’invecchiamento attivo, il volontariato e la partecipazione sociale e per favorire l’autonomia e l’indipendenza delle persone anziane. Per supportare la domiciliarità (ad esempio formazione e orientamento a caregiver familiari e non, consegna di pasti, spesa e farmaci, servizi di accompagnamento) e favorire l’orientamento e l’accesso ai servizi socio-assistenziali. Per promuovere lo scambio intergenerazionale con attività che coinvolgono anziani e ragazzi.

È con questi obiettivi che nei giorni scorsi la Fondazione della Comunità MB ha pubblicato un nuovo bando, il 2024.8, “per il sostegno di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti”: le risorse sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio” per un importo massimo complessivo di 100.000 euro.

Possono presentare domanda di finanziamento enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza e  parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio MB.

Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino a un massimo di 12.000 euro. La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Sarà posta particolare attenzione a progettazioni che adotteranno un approccio di rete nell’ottica di riconnettere attività e servizi sinergici o complementari.

Le iniziative candidate potranno agire in ottica complementare al bando Welfare in Ageing promosso da Fondazione Cariplo e finalizzato a potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie.