Note di solidarietà 2024: concerto di Natale il 4 dicembre

Torna il concerto di Natale “Note di solidarietà” promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE ALLE 20.30 NEL DUOMO DI MONZA

CANTATE DOMINO CANTICUM NOVUM

L’Anno liturgico nel Canto Gregoriano e nella Polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina


Programma

Ad te levavi | Canto Gregoriano

Magnificat VIII toni | Giovanni Pierluigi da Palestrina

Dies sanctificatus | Giovanni Pierluigi da Palestrina

Invocabit te | Canto Gregoriano

Super flumina | Giovanni Pierluigi da Palestrina

Miserere | Giovanni Pierluigi da Palestrina

Christus factus est | Canto Gregoriano

Popule meus | Giovanni Pierluigi da Palestrina

Adoramus te Christe | Giovanni Pierluigi da Palestrina

Sicut cervus | Canto Gregoriano e Giovanni Pierluigi da Palestrina

Cappella Musicale del Duomo di Milano
diretta da Monsignor Massimo Palombella

Cappella Musicale del Duomo di Milano

 Il concerto sostiene

Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio centrale di Monza

per il supporto allo studio di studentesse e studenti meritevoli delle scuole superiori e universitari provenienti da famiglie in condizioni di fragilità.

 

Sostieni anche tu il progetto

con un bonifico intestato a
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza – Ente filantropico
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Note di solidarietà 2024

con una donazione online

“Note di solidarietà 2024” gode del patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza

***

Si ringraziano Assolombarda, Banco Desio, Fontana Gruppo e Fidim

Gli artisti: leggi le biografie

La Cappella Musicale del Duomo di Milano

Attiva dal 1402, la Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale della città e una tra le più antiche al mondo. La sua storia ha origini nel IV secolo, quando si parla di Fanciulli Solisti che prestano il loro servizio canoro nelle due antiche cattedrali milanesi: S. Tecla, che occupava l’attuale piazza Duomo, e Santa Maria Maggiore, dove attualmente sorge il Duomo. È nel 1402, tuttavia, che i deputati della Fabbrica del Duomo nominano il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia.

Lo scorrere dei secoli porta alla Cappella Musicale un ininterrotto florilegio di maestri che contribuiscono alla continua evoluzione dell’istituzione e all’arricchimento del suo patrimonio
musicale. Nel XIX secolo viene istituita una scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, fu affidata la voce acuta (soprani e contralti).

Negli ultimi anni la Cappella si è esibita in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato ad una tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017). La Cappella Musicale è presente nel Duomo di Milano tutte le domeniche e durante le principali festività dell’anno.

Monsignor Massimo Palombella

Monsignor Massimo Palombella è nato a Torino il 25 dicembre 1967. È stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana il 7 settembre 1996. Ha compiuto studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica e studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui, diplomandosi in Musica Corale e Composizione. Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010.

È stato docente di Teologia Sacramentaria, Escatologia e “Musica e Liturgia” alla Pontificia Università Salesiana e al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra. Ha insegnato Linguaggi della Musica all’Università “La Sapienza” di Roma e al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia “Armonia di Voci”, dell’Editrice ElleDiCi.

Dal 2010 al 2019 è stato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nominato da Papa Benedetto XVI e riconfermato nel 2015 da Papa Francesco. Sotto la sua direzione, la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” ha iniziato a incidere con l’etichetta discografica “Deutsche Grammophon”, vincendo nel 2016 l’“Echo Klassik” nella categoria “Choral Recording of the Year” per il CD “Cantate Domino. La Cappella Sistina e la musica dei Papi”. Dal settembre 2021 è Maestro Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare