Monza capitale della musica con il Rina Sala Gallo
Giovani e talentuosi: 32 pianisti da tutto il mondo parteciperanno alla 26esima edizione del Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo, in programma dall’1 all’8 ottobre. Anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza sostiene la competizione più antica d’Italia, un trampolino importante e prestigioso per giovani musicisti all’inizio della propria carriera e occasione unica per il pubblico di ascoltare gratuitamente un repertorio pianistico d’eccezione.
La cerimonia di apertura si terrà al teatro Manzoni di Monza sabato 1° ottobre alle 18 con il concerto del pianista Igor Andreev, vincitore dell’edizione 2018 (ingresso libero con prenotazione). Dopo il saluto del Sindaco Paolo Pilotto e dell’assessora alla cultura Arianna Bettin, il Direttore artistico e pianista Vovka Ashkenazy presenterà i membri della giuria del Concorso. Si procederà quindi al sorteggio dell’ordine di esecuzione dei candidati per la prima delle prove che avrà inizio il giorno successivo.
A partire da domenica 2 ottobre i concorrenti sosterranno le prove previste eliminatorie, che per la prima volta si svolgeranno nella sala degli Specchi della Villa Reale. La prima prova prevede l’esecuzione di una Sonata di Mozart o Haydn e di un brano a scelta tra Ballate, Scherzi, Barcarola, Polacca Op. 44, Polonaise-Fantaisie Op. 61, Fantasia Op. 49 di Chopin. Per la seconda prova i 12 concorrenti dovranno esibirsi con una Sonata di Beethoven e una composizione pianistica a scelta tra quelle indicate di autori quali Brahms, Chopin, Liszt, S
La finale si svolgerà sabato 8 ottobre alle 17 al Teatro Manzoni e la premiazione avverrà in diretta subito dopo l’esibizione dei tre finalisti. I tre candidati si contenderanno il premio finale con l’esecuzione di un Concerto per pianoforte, eseguito con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Andrea Oddone. L’ingresso è libero con prenotazione. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Concorso.
Tutte le informazioni, gli orari delle prove e l’ordine dei candidati sono disponibili sul sito www.concorsosalagallo.it
Per le prenotazioni booking@
In fotografia: un momento della conferenza stampa di presentazione di mercoledì 21 settembre 2022 alla Villa reale di Monza.