Monza, a caccia di storie nei quartieri con Art-U

Alla ricerca di storia, di storie e di bellezza con Art-U: l’associazione culturale torna a proporre una serie di itinerari adatti a tutti nei quartieri di Monza. In centro e al parco, certo, ma anche nei quartieri meno battuti dai più classici percorsi turistici: l’obiettivo è quello di valorizzare il territorio nei suoi aspetti meno noti, portando i cittadini e le cittadine ad acquisire una maggiore consapevolezza dei luoghi vissuti nel quotidiano, della loro storia antica e recente, patrimonio che costruisce l’identità della città stessa e che talvolta è più trascurata o meno in luce.

Quartiere che vai, storia che trovi” è sostenuto dal Comune di Monza e dalla Fondazione MB (bando 2024.6 “Cultura per tutti“): le visite guidate sono rivolte a singoli, famiglie e gruppi di utenze particolari. Il progetto è possibile grazie a una forte rete di collaborazioni che spazia dalle associazioni di quartiere a “Tu con Noi“, con cui verranno proposte visite guidate inclusive rivolte a pubblico di persone con disabilità psichica, ad Auser Monza e Brianza, per offrire itinerari guidati agli utenti anziani dei centri diurni da loro coordinati, fino a Creda Onlus, con cui realizzare uscite nel Parco di Monza includendo l’accesso a Cascina Mulini Asciutti.

Alcune attività per famiglie saranno proposte, in collaborazione con il blog Monza per i bambini, anche nel centro storico della città, per esplorare piazze e monumenti dal punto di visita dei più piccoli attraverso il filtro della fantasia e della creatività. Le attività del mese di settembre contribuiscono ufficialmente ad arricchire il ricco calendario di Ville Aperte.

La raccolta fondi a sostegno del progetto è attiva: anche tu puoi donare per contribuire alla sua realizzazione.

Scarica le locandine e partecipa!
Info e dettagli su www.artuassociazione.org.