“Mind Matters” per il benessere psicologico: il progetto di Novo

Benessere psicologico giovanile: parte il progetto “Mind Matters” 

Mind Matters” ha l’obiettivo di promuovere un dialogo aperto sulla salute mentale, ridurre il senso di isolamento e favorire il benessere psicologico giovanile. A promuovere il progetto, con il supporto della Fondazione della Comunità MB (bando 2024.5 “Giovani Generazioni”) è la cooperativa sociale Novo Millennio. Il progetto vuole proseguire il percorso avviato con Me.Te.Ora, realizzato in collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo e conclusosi il 31 marzo 2023. Coinvolti ora nelle attività istituzioni, enti pubblici e IAL Lombardia s.r.l. Impresa Sociale.

Il progetto offrirà un sostegno psico-educativo individualizzato ai giovani che frequentano il Centro diurno per la salute mentale Stellapolare, attraverso un’equipe multidisciplinare che condurrà laboratori espressivi, interventi domiciliari per la socializzazione e percorsi di autonomia lavorativa. Saranno inoltre organizzati incontri con scuole e agenzie educative per sensibilizzare il territorio e supportare le famiglie nella gestione della fragilità dei loro figli.

Quattro le diverse tipologie di azioni promosse:
1) Interventi di prevenzione e di promozione della salute mentale: consulenze e formazioni, formazione in piccoli gruppo e incontri nelle classi per ragazzi dai 14 ai 25 anni con difficoltà evolutive e/o fragilità di confine, per genitori e operatori di agenzie educative. Obiettivo: individuare situazioni a rischio, mappare risorse individuali e territoriali, accompagnare alla presa di consapevolezza e alla definizione di una domanda di aiuto.
2) Cura e supporto: supporto ai servizi attraverso consulenze e supervisioni alle agenzie educative, attività formazione, orientamento agli assistiti, promozione dell’inclusione e delle relazioni, affiancamento su aree di funzionamento critiche (studio, salute, igiene, alimentazione, tecnologia, ricerca), organizzazione e accompagnamento attività occupazionali, supporto genitoriale.
3) Consolidamento e autonomia: inserimento lavorativo attraverso tirocini, ricerca del lavoro, attività occupazionale, colloqui di orientamento, valutazione delle capacità, monitoraggio e sostegno tramite colloqui individuali con i tirocinanti e visite in azienda.
4) Comunicazione: protagonisti della comunicazione di progetto saranno gli stessi giovani beneficiari, che collaboreranno alla creazione di eventi e di campagne online.

Crediamo fermamente che i giovani rappresentino il nostro futuro: investire nel loro benessere mentale oggi significa costruire una società più sana“, spiegano da Novo Millennio.

La raccolta fondi a sostegno del progetto è attiva: dona anche tu

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare