Innovare: perché No-Profit?
A proporre l’iniziativa dedicata agli Enti di Terzo Settore la delegazione di Monza di Manager per il Sociale e l’associazione Senzacoperchio.
Contatti: Carlo Bruschieri (340 059662; carlo.bruschieri@gmail.com) e Alessio Mirarchi (348 3603951; alessio.mirarchi@gmail.com).
Obiettivo generale del progetto quello di innovare gli aspetti primari delle realtà no-profit del territorio attraverso il supporto della tecnologia digitale. Al via quindi la definizione di servizi mirati, legati all’implementazione della tecnologia anche nell’ambito delle attività più consuete. Si spazia dalla gestione dell’attività amministrativa allo sviluppo e alla realizzazione di attività istituzionali, da un supporto nella gestione dell’area economica e finanziaria alla gestione delle risorse umane fino alle attività promozionali e comunicative.
Tra gli obiettivi specifici:
– migliorare, semplificare e potenziare l’efficienza gestionale interna, anche attraverso focus sul capacity building;
– migliorare, potenziare ed espandere l’area comunicativa e promozionale: il sito, i social, le grafiche;
– aiutare nella compilazione delle domande per partecipare a bandi, nel potenziare le attività di raccolta fondi, nell’ampliare il coinvolgimento di volontari;
– migliorare le soft skills personali degli associati.
Il piano operativo proposto:
– Presentazione del progetto;
– Check-up digitale (primo check up gratuito);
– Analisi dei flussi informatici;
– Verifica gli strumenti in uso;
– Verifica del livello di conoscenza degli strumenti digitali;
– Individuazione dei bisogni;
– Definizione della proposta e condivisione dei contenuti;
– Follow up.
Il progetto “Innovare: perché No-Profit?” è patrocinato dall’Agenzia nazionale per i giovani e dal Corpo europeo di solidarietà.
Il progetto è stato presentato grazie al contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco, Sondrio.