Innovare: perché No-Profit?

Perché innovare

L’innovazione digitale e tecnologica è un processo indispensabile
per essere realtà più efficienti e al passo con le sfide future.
Un modo per essere trasversali a tutte le generazioni,
cogliere maggiori opportunità e offrire servizi più completi.
Sì al supporto e all’implementazione,
senza mai snaturare le radici e la passione delle diverse attività sociali.
Innovare perché un connubio tra analogico e digitale
consente una fruizione e una diffusione più moderna e più completa.

A proporre l’iniziativa dedicata agli Enti di Terzo Settore la delegazione di Monza di Manager per il Sociale e l’associazione Senzacoperchio.

Contatti: Carlo Bruschieri (340 059662; carlo.bruschieri@gmail.com) e Alessio Mirarchi (348 3603951; alessio.mirarchi@gmail.com).

Obiettivo generale del progetto quello di innovare gli aspetti primari delle realtà no-profit del territorio attraverso il supporto della tecnologia digitale. Al via quindi la definizione di servizi mirati, legati all’implementazione della tecnologia anche nell’ambito delle attività più consuete. Si spazia dalla gestione dell’attività amministrativa allo sviluppo e alla realizzazione di attività istituzionali, da un supporto nella gestione dell’area economica e finanziaria alla gestione delle risorse umane fino alle attività promozionali e comunicative.

Tra gli obiettivi specifici:
– migliorare, semplificare e potenziare l’efficienza gestionale interna, anche attraverso focus sul capacity building;
– migliorare, potenziare ed espandere l’area comunicativa e promozionale: il sito, i social, le grafiche;
– aiutare nella compilazione delle domande per partecipare a bandi, nel potenziare le attività di raccolta fondi, nell’ampliare il coinvolgimento di volontari;
– migliorare le soft skills personali degli associati.

Il piano operativo proposto:
– Presentazione del progetto;
– Check-up digitale (primo check up gratuito);
– Analisi dei flussi informatici;
– Verifica gli strumenti in uso;
– Verifica del livello di conoscenza degli strumenti digitali;
– Individuazione dei bisogni;
– Definizione della proposta e condivisione dei contenuti;
– Follow up.

La Delegazione Lombardia di Manager per il Sociale di Manageritalia è attiva dal 2017: opera in linea con il programma di espansione territoriale voluto dalla sede di Milano con lo scopo di offrire gratuitamente alle organizzazioni che operano nel territorio le competenze professionali acquisite dagli associati durante il loro percorso lavorativo. Manager per il Sociale offre supporto e consulenza a imprese, enti e associazioni nelle aree del profit, del pubblico e del no-profit.

Contatti: il martedì dalle 9.30 alle 12.30 allo 039 2304074;
e-mail: monza.volontariato@manageritalia.it;
sito: bit.ly/managerxilsociale

Senzacoperchio è un’associazione di giovani delle province di Monza e di Milano, che svolge varie attività a tema sociale rivolte alle diverse realtà del territorio con l’obiettivo di rappresentare uno spazio aperto a tutte le persone per esprimersi al massimo e dar vita alle proprie idee, grazie alla convivenza tra diverse passioni, energie, competenze e punti di vista. L’associazione approfondisce e sviluppa opportunità digitali per gli enti no-profit, attività sportive outdoor e il tema ludico in generale, valorizza le realtà locali, tanto dal punto di vista naturalistico quanto dal punto di vista antropico.

Contatti: Alessio Mirarchi (340 3603951; alessio.mirarchi@senzacoperchio.org)
sito: www.senzacoperchio.org

Il progetto “Innovare: perché No-Profit?” è patrocinato dall’Agenzia nazionale per i giovani e dal Corpo europeo di solidarietà.
Il progetto è stato presentato grazie al contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco, Sondrio.