Il progetto di Sarabanda Cederna per creare una junior band

Strumenti a fiato e percussioni. L’Associazione Sarabanda Cederna APS di Monza si mette in gioco per raggiungere un obiettivo ambizioso: creare un gruppo musicale stabile a Monza, una junior band costituita da ragazzi e giovani tra i 13 e i 25 anni che desiderino accostarsi a una nuova realtà bandistica. Per farlo l’associazione si rivolge agli studenti delle scuole musicali del territorio interessati a far parte di un nuovo progetto e anche a tutti quei giovani musicisti che hanno concluso il loro percorso formativo a indirizzo musicale presso le scuole monzesi per intraprendere altri indirizzi di studio o che, per diversi altri motivi, si sono trovati a dover interrompere questo loro percorso.

Gli obiettivi.
L’iniziativa si propone di non disperdere le competenze musicali acquisite dai ragazzi durante gli anni di studio presso le scuole a indirizzo musicale della città di Monza e di offrire loro la possibilità di proseguire la pratica strumentale all’interno di un ensemble. La partecipazione alle prove di musica d’insieme è gratuita e l’associazione può fornire alcuni strumenti musicali in comodato d’uso gratuito. Oltretutto, l’esistenza sul territorio di una realtà musicale che non abbia il limite temporale degli anni scolastici ma che, al contrario, conservi una continuità nel tempo, potrebbe rappresentare un sicuro punto di riferimento culturale cittadino, impegnato anche nella conservazione e nella trasmissione del patrimonio della tradizione musicale monzese.

Il progetto. “I Musicanti di Monza tra passato e presente”, sostenuto anche attraverso il bando 2022.4 dedicato alle attività culturali, intende proseguire il percorso rivolto ai giovani del territorio e avviato da Sarabanda Cederna nel 2018. Nel corso degli anni, i Musicanti di Monza si sono esibiti in numerose occasioni ufficiali, civili e religiose, e hanno portato la loro musica in diversi luoghi della città. La raccolta fondi a sostegno del progetto è aperta: qui tutti i dettagli.

L’associazione. Sarabanda Cederna nasce nel 2016 grazie alla spinta del maestro monzese Luciano Marconcini, musicista professionista. Risale al 2018 il primo progetto dell’associazione sostenuto dalla Fondazione della Comunità MB. Per informazioni e dettagli: sarabandacederna@gmail.com.