Fondo “Il Grappolo” in memoria di Gemma Appiani
OBIETTIVI DEL FONDO
Il fondo Il Grappolo sostiene iniziative promosse, in via prevalente, da enti senza finalità di lucro, che hanno l’obiettivo di contribuire a rispondere ai bisogni di persone con disabilità e di soggetti svantaggiati e più deboli della comunità. Il fondo si riserva, in via residuale ed eccezionale, di valutare anche interventi diretti a singole persone in condizioni di svantaggio.
COME OPERA: UNA FONDAZIONE NELLA FONDAZIONE
Il fondo opera come se fosse una fondazione all’interno della Fondazione di Comunità. Le disponibilità sono gestite e assegnate dalla Fondazione sulla base delle indicazioni e delle proposte di un comitato di erogazione composto da un rappresentate della Fondazione e da massimo di quattro membri della Famiglia Leone.
Di anno in anno il comitato studierà appositi strumenti erogativi per l’assegnazione di contributi. Il primo bando sarà promosso in autunno.
DISPONIBILITÀ
All’atto di costituzione il fondo avvia la sua attività con una dotazione iniziale devoluta dalla famiglia.
Si tratta di un Fondo aperto alla Comunità: può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità.
COME CONTRIBUIRE
Tutti possiamo contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione del fondo. È possibile effettuare un bonifico intestato alla
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Il Grappolo
MODALITÀ DI ACCESSO AI CONTRIBUTI
É possibile richiedere un contributo al fondo attraverso gli strumenti erogativi dedicati, pubblicati annualmente dalla Fondazione e studiati con il comitato erogativo del fondo “Il Grappolo”.
Il primo bando sarà promosso nel mese di settembre: ha l’obiettivo di sostenere progettualità promosse in via prevalente da enti non profit che contribuiscano a rispondere ai bisogni di persone con disabilità e di soggetti svantaggiati nel Comune di Agrate Brianza. Le iniziative e i progetti saranno sostenuti per un importo complessivo di 30.000 euro. In caso di selezione, le iniziative potranno ricevere un contributo fino all’80% del costo progettuale per un importo massimo di 12.000 euro.