Fondi e lasciti solidali: foto e materiali dell’incontro

Fondi e lasciti solidali: scriviamo oggi il futuro della nostra comunità” si è svolto nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre negli spazi della biblioteca del Carrobiolo: un momento di confronto e approfondimento aperto a tutti – cittadini, enti e organizzazioni senza finalità di lucro, parrocchie – in cui è stato possibile avvicinarsi e approfondire alcuni aspetti legati a una tematica tanto delicata quanto poco spesso pubblicamente discussa.

Grazie a tutti i partecipanti e grazie ai relatori: oltre al vicepresidente di Fondazione MB Luigi Losa e al segretario generale Marta Petenzi, hanno preso parola Stefano Malfatti, direttore fundraising del Serafico di Assisi e presidente del Festival del fundraising, e il notaio Valeria Mascheroni, membro del cda di Fondazione MB.

Guarda la gallery

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di “Sostieni la tua comunità fino in fondo“, la nuova campagna di sensibilizzazione dedicata ai lasciti testamentari promossa da Fondazione della Comunità MB con sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Consiglio nazionale del notariato.

Quella del lascito solidale è una possibilità, concreta, di impegnarsi per il presente e per il futuro della comunità e farlo è più semplice di quello che si possa pensare, scegliendo di donare nel proprio testamento alla Fondazione MB e di creare un fondo solidale.

Promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema è importante. Come ha sottolineato anche Fondazione Cariplo nella recente pubblicazione “Lasciti testamentari in Italia e in Lombardia”, il lascito è uno strumento utile anche per le organizzazioni senza finalità di lucro, soprattutto nel caso in cui si riescano a intercettare i cosiddetti “patrimoni senza eredi”, che per l’attività delle organizzazioni potrebbero rappresentare una rilevante fonte di ricchezza .