Emblematici Provinciali 2019. Pubblicato il bando da 400mila euro!
Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza lanciano un’iniziativa congiunta: sono a disposizione del territorio 400mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per la Comunità.
Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.
Il Bando ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 400 mila euro in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire. Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.
Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.
I SETTORI DI INTERVENTO
Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento
- Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario) ;
- Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
- la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.
A questi macro temi, la Fondazione di Comunità ha aggiunto alcuni obiettivi specifici, valutati sulla base delle esigenze e delle richieste del territorio:
- Area Servizi alla persona: progetti rivolti alle fasce più deboli in particolare ai disabili, ai minori, agli anziani e per il sostegno alle famiglie.
- Area Arte e cultura:progetti rivolti alla valorizzazione e alla conservazione di beni e attività di interesse artistico, storico e culturale
- Area ambiente: Coerentemente con gli obiettivi indicati, il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane, del sistema città-campagna e del sistema naturale attraverso interventi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento diffuso (aria, acqua, suolo), dei rischi per la salute, della perdita di biodiversità, della scomparsa delle aree verdi, del consumo di suolo e dell’impatto degli eventi climatici estremi (ad es. fenomeni alluvionali, siccità diffusa, etc.).
In particolare, sarà possibile realizzare interventi di valorizzazione, manutenzione e conservazione degli spazi aperti e degli spazi verdi, del paesaggio rurale e urbano, delle foreste e delle aree umide quali elementi di contrasto al consumo di suolo,alle ondate di calore, al rischio alluvionale e alla perdita di biodiversità.
IMPORTANTE: per la presentazione dei progetti è necessario prendere visione dei seguenti documenti:
- Regolamento Bando Emblematici MB 2019
- Formulario bando Emblematici MB 2019 (Da consegnare)
- Estratto della Guida alla presentazione per la composizione del paternariato;
- Estratto della Guida alla rendicontazione per le Spese Ammissibili
- Piano economico 2019 (Da consegnare)
- Legenda delle voci di spesa ammissibili
- Criteri generali per la concessione di contributi di Fondazione Cariplo.
Scadenza bando: 15 ottobre 2019
Pubblicato il 2 luglio 2019