Educazione, cultura, housing sociale: Il Carro guarda al futuro
1993 – 2023: trent’anni di Carrobiolo (meglio: dell’associazione Antonia Vita – Carrobiolo), storica realtà di volontariato impegnata nell’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze e nel contrasto alla dispersione scolastica, che ha celebrato la ricorrenza annunciando ufficialmente la nascita dell’impresa sociale Il Carro, pronta a operare sul territorio concentrandosi negli ambiti dell’educazione, della cultura e dell’housing sociale.
Il nuovo impulso che l’impresa sociale vuole dare al territorio si avvale inoltre dell’apporto ormai centenario dell’associazione Carrobiolo, già Procultura, che metterà il suo know how a disposizione per l’incremento dei progetti culturali, destinati alla cittadinanza tutta, operando oltre che come biblioteca e centro studi, anche nel nuovo spazio espositivo recentemente realizzato.
Ma non ci si ferma qui: grazie a un importante investimento promosso dall’impresa sociale e dai suoi partner, sta per essere avviato un progetto di housing sociale. In questo modo studenti, genitori soli e lavoratori fuori sede godranno di una struttura di pregio, nel cuore di Monza, a un prezzo sostenibile e in un ambiente di valore.
“Lo stile della porta sempre aperta e della contaminazione delle competenze, è la strada che vogliamo continuare a percorrere”, ha concluso Roberto D’Alessio, presidente dell’Is Il Carro, sottolineando che “tutto questo avviene grazie alla collaborazione con vari partner dell’ambito sociale, culturale, profit e non profit”.