“Dal benessere alla felicità, una responsabilità collettiva”: l’evento a Macherio
Anche la Fondazione MB ha partecipato a “Dal benessere alla felicità, una responsabilità collettiva“: l’evento è stato organizzato il 20 gennaio, venerdì, negli spazi del CPF Macherio, gestito da La Grande Casa scs.
Un’occasione per raccontare il lavoro di tanti anni, duranti i quali i servizi e i progetti del CPF sono sempre stati pensati in una logica inclusiva: quella stessa logica messa in campo fin dal 2007, che si propone di considerare ogni persona e ogni famiglia come una risorsa per l’intera comunità, in un’ottica di reciproca mutualità e di ricucitura dei legami sociali.
La mattinata ha offerto l’occasione per presentare “Tirèmm insema“, una campagna per la raccolta fondi finalizzata a sostenere una nuova fase di sviluppo e ristrutturazione del Centro per le Famiglie di Macherio, così da renderlo ancora più aperto e accogliente.
“Al Centro Per le Famiglie di Macherio – spiegano i suoi responsabili – da 15 anni offriamo supporto specializzato, ma anche ascolto, vicinanza e calore, per superare le fragilità. Con la pandemia, è aumentato il numero di richieste per l’accesso ai nostri servizi. Solo nel 2021 abbiamo accolto più di 2.000 persone, donne, genitori, bambini o adolescenti che stanno vivendo momenti difficili, supportate dal nostro team di professionisti – educatori, psicologi, psicoterapeuti specializzati in prima infanzia, adolescenza, disturbi dell’apprendimento, relazioni familiari, genitorialità, disabilità, inclusione. Per offrire soluzioni più ampie, flessibili e “su misura” di incontro, scambio e crescita abbiamo intrapreso una nuova fase di sviluppo e ristrutturazione del Centro“.
Tirèmm insema è il nome scelto per questo progetto, perché “è solo con la collaborazione di tutti che possiamo costruire e dare valore al bene comune”: con una donazione è possibile sostenere la nascita di nuovi spazi e progetti per le famiglie e la comunità e rendere il CPF un luogo ancora più aperto e accogliente.