“Binario Donne”: al Binario 7 il festival che parla del presente

Prima edizione quella in arrivo per “Binario Donne. Sguardi al femminile sul presente”, il festival che indaga e racconta il nostro presente attraverso il punto di vista delle donne.

A novembre spettacoli teatrali, letture sceniche, dibattiti e incontri con realtà che si occupano tutti i giorni di pari opportunità e di contrasto alla violenza di genere: “Binario donne” vuole essere un percorso di avvicinamento al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che sia strumento di comprensione della realtà e motore di nuove prospettive praticabili, attraverso iniziative rivolte alle scuole, alle giovani generazioni, alle cittadine e ai cittadini tutti.

Binario Donne” è ideato e organizzato dal Binario 7 di Monza, in collaborazione con il Comune di Monza e con ArcoDonna Aps e con il sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (bando 2024.6 “Cultura per tutti”). 

“È il nostro ruolo, il ruolo di una realtà strettamente legata al territorio e alla sua comunità, offrire strumenti critici necessari alla comprensione della realtà e sensibilizzare su tematiche di attualità – spiega il direttore artistico del Binario 7 Corrado Accordino – Lo facciamo attraverso l’arte, aprendoci alla collaborazione con realtà, enti e istituzioni del territorio che come noi hanno a cuore il benessere comune”.

L’attenzione al sociale in via Turati non è mai mancata, tra – ad esempio – programmi di approfondimento dedicati al Terzo settore in onda su Radio Binario 7 e la collaborazione con l’associazione Il Veliero, che da anni organizza in sala Chaplin “Lì sei vero”, festival nazionale di teatro sociale e disabilità. Grazie al sostegno del bando Emblematici provinciali 2022 di Fondazione Cariplo e di Fondazione della Comunità MB sono oltretutto in corso i lavori per la ristrutturazione degli spazi all’ultimo piano dell’edificio di via Turati: il progetto TikiCatering, promosso dalla cooperativa sociale Novo Millennio di Monza con La Danza Immobile srl Impresa Sociale ETS, porterà all’avvio di un servizio catering gestito da persone con disabilità. 

Ora “Binario Donne” nasce dal desiderio di offrire un ulteriore contributo di sensibilizzazione e di informazione rispetto alle tematiche che riguardano il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità – temi già portati all’attenzione del pubblico sia nella programmazione delle stagioni di prosa sia su Radio Binario 7. Nel 2023, con la collaborazione del Comune di Monza, sono stati organizzati due momenti dedicati agli studenti delle scuole del territorio. Quest’anno il Binario 7 ha deciso di strutturare un programma più articolato, aprendosi maggiormente alla collaborazione con l’amministrazione comunale, in particolare con l’assessorato alle Pari opportunità, e con le organizzazioni e gli enti di Terzo settore afferenti al tavolo tematico comunale nato nel 2018.

L’ideazione del festival ha rinsaldato la collaborazione, ormai storica, con ArcoDonna Aps, che già in passato ha portato a organizzare serate a tema e specifiche puntate divulgative trasmesse da Radio Binario 7, la web radio del polo culturale di via Turati. Anche la cooperativa sociale La Grande Casa nel 2021 e nel 2022 aveva scelto i canali di Radio Binario 7 per parlare di pari opportunità e di contrasto alla violenza di genere attraverso le puntate mensili della trasmissione “#Sempre25Novembre”.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare