400mila euro per 60 nuovi progetti: bandi 2024, i primi esiti

400mila euro per 60 nuovi progetti: gli esiti dei primi bandi 2024
Incrementato del 23% lo stanziamento complessivo a sostegno dei progetti

Youth Bank – L’arco ai giovani“, “Educare con gli oratori“, “Giovani generazioni” e “Cultura per tutti“: arriva il sostegno per 60 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni senza finalità di lucro del territorio che hanno partecipato ai bandi 2024.1, 2024.2 (realizzato in partnership con Fondazione Lambriana), 2024.5 e 2024.6 di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Uno stanziamento complessivo di 400.100 euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione MB, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo, da risorse proprie di Fondazione MB e dalle disponibilità di fondi costituiti presso la Fondazione MB.

Ora per le organizzazioni non profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione per i bandi 2024.2, 2024.5 e 2024.6 e pari al 10% per il bando 2024.1: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 29 novembre 2024.

“Lucidità, concretezza, competenza e professionalità: in risposta ai primi bandi 2024, il Terzo settore del territorio ha messo a punto un ventaglio di progettualità specifiche e mirate, segno della sua reale capacità di intercettare le situazioni più a rischio e di intervenire per cercare di porvi rimedio. I progetti che hanno proposto a Fondazione MB – spiega il vicepresidente Luigi Losa – raccontano una storia di presenza e di cura, di attenzione e di lungimiranza che in questo particolare periodo storico mette al primo posto i nostri bambini e i nostri ragazzi, che continuano ad avere bisogno di punti di riferimento. Proprio per questo motivo Fondazione ha deciso di incrementare gli stanziamenti previsti per riuscire a sostenere un numero di maggiore di iniziative: l’aumento è stato complessivamente pari al 23% rispetto al budget iniziale”.

SCOPRI I NUOVI PROGETTI E SCEGLI QUALI SOSTENERE