Dall’Ungheria per studiare il modello delle Fondazioni di Comunità

Hanno trascorso la giornata a Monza due volontari di Eger Community Foundation interessati a conoscere le modalità di lavoro della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e le tipologie di progettualità sostenute, con particolare attenzione al progetto Youth Bank MB e alle iniziative rivolte alle generazioni più giovani.

Alla mattinata trascorsa in Fondazione ha fatto seguito nel primo pomeriggio una visita all’impresa sociale “Il Carro”, impegnata in attività di contrasto al disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi.

La Fondazione comunitaria di Eger, capoluogo della contea di Heves, nel nord dell’Ungheria, è stata costituita nel 2020: dal 2022 ha iniziato le sue attività a sostegno della comunità locale. La tappa monzese è stata parte di di un viaggio di scambio organizzato con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus.

Grazie Orsolya Veronika e György per il tempo insieme, ricco di spunti e riflessioni. A presto!