La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nasce il 18 dicembre del 2000 da un progetto di Fondazione Cariplo. È un’istituzione filantropica indipendente che agisce come punto di riferimento per la promozione della solidarietà e della cultura del dono: raccoglie risorse da impiegare a favore del territorio di Monza e Brianza con interventi in grado di generare impatto e cambiamento, migliorando la qualità della vita della comunità. La Fondazione assiste e tutela il donatore grazie ai servizi di intermediazione filantropica che mette a disposizione di persone e imprese.
I progetti che ha sostenuto, quasi tremila in oltre vent’anni, hanno lo scopo di rafforzare i legami sociali e di costruire una comunità più coesa, solidale e inclusiva. A oggi la Fondazione dispone di un patrimonio di 19,5 milioni di euro, costituito nel tempo grazie alla generosità di aziende, istituzioni private e pubbliche e singoli cittadini che hanno creduto e che continuano a credere nell’importanza di avere sul territorio una struttura che, attraverso il dono, offra ad ognuno la possibilità di contribuire alla realizzazione del bene comune.
MISSION
PROMUOVERE LA SOLIDARIETÀ
E LA CULTURA DEL DONO
PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA
DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA
MISSION
PROMUOVERE LA SOLIDARIETÀ
E LA CULTURA DEL DONO
PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA
DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA
Una Fondazione di Comunità è un ente non profit che ha a cuore un territorio specifico: si impegna a raccogliere e distribuire fondi per migliorarne la qualità della vita. Costituisce un patrimonio di solidarietà, aiuta a sviluppare progetti concreti, mette in relazione chi è interessato a investire nella crescita del territorio e chi desidera realizzare iniziative utili alla comunità.
Grazie alla Fondazione, ogni donazione contribuisce alla realizzazione di progetti importanti. In questi anni sono state sostenute oltre 3.000 iniziative: mense solidali e supporto a famiglie in difficoltà, servizi di trasporto per disabili e malati, inserimenti lavorativi, prevenzione del disagio giovanile e cura dell’Alzheimer sono solo alcuni esempi di interventi realizzati. Si aggiungono in campo culturale attività di valorizzazione di beni storici e iniziative numerose aggregative rivolte a tutta la comunità.
Una Fondazione attenta a ogni aspetto della Comunità
Attività
Confronto, dialogo e sinergie con istituzioni e realtà locali
Promozione del dono
e della moderna filantropia
Individuazione e sostegno
di progetti sociali, culturali
e ambientali
Gestione del patrimonio
della comunità
La Fondazione opera in sinergia con
Persone
Aziende
Enti non profit
Istituzioni