Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza
Risorse destinate: 20mila euro
Servono ad acquistare dpi per i soccorritori e per i pazienti: 50 scatole di guanti monouso, 1500 mascherine chirurgiche, 500 mascherine ffp2 e 200 ffp3, 100 camici, 100 calzari e 100 cuffie, 30 occhiali, 200 federe e, ancora, materiali sanificanti. Gli stessi presidi sanitari saranno utilizzati anche per le attività di consegna della spesa e dei medicinali. Previsto anche il sostegno economico del personale in servizio, anche nuovo, appositamente coinvolto per incrementare gli equipaggi.
→ Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Seregno Soccorso
Risorse destinate: 12mila euro
Dispositivi di protezione personale (mascherine chirurgiche filtranti, guanti, camici emo-idrorepellenti, occhiali protettivi, gel disinfettanti a base alcoolica, termometri infrarossi e timpanici) e prodotti specifici per la disinfezione a bordo dei mezzi sono stati acquistati da Seregno Soccorso, operativa h24 con i suoi 12 dipendenti e 150 volontari oltre che per fronteggiare l’emergenza, anche per continuare a garantire servizi ordinari di assistenza.
→ Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Banco di solidarietà “Madre Teresa” | Giussano
Risorse destinate: 10mila euro
L’associazione si prepara all’acquisto di dispositivi di protezione individuale ma, soprattutto, di sei tonnellate di generi alimentari a lunga e media conservazione da distribuire a oltre 200 famiglie fragili, in accordo con i Comuni in cui operano (Giussano, Carate Brianza, Verano Brianza, Seregno, Inverigo, Mariano Comense, Lissone e Triuggio).
→ Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Associazione Antonia Vita – Carrobiolo | Monza
Risorse destinate: 3mila euro
L’associazione ha acquistato 20 tablet per il sostegno scolastico a distanza di alcuni ragazzi a rischio dispersione e privi di adeguata strumentazione per svolgere attività di studio da remoto è l’acquisto.
→ Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Consorzio Comunità Brianza | Provincia MB
Risorse destinate: 10mila euro
Il Consorzio ha acquistato oltre 10.000 dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti in vinile, calzari, occhiali, cuffie e tute) da fornire agli operatori che lavorano nei servizi residenziali di accoglienza (housing sociale, alloggi per minori, centri di accoglienza per stranieri). Ha attivato, inoltre, un servizio di sostegno psicologico per garantire continuità di terapia per le situazioni di maggior fragilità.
→ Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Brianza per il Cuore onlus | Monza
Risorse destinate: 50mila euro
In collaborazione con la raccolta promossa dalla onlus Brianza per il Cuore, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha destinato 50mila euro a sostegno del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Gerardo di Monza.
Associazione volontari Pronto Soccorso e PA di Vimercate
Risorse destinate: 12mila euro
Un contributo per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione dei mezzi. Si tratta, in particolare, di 100 camici, 224 occhiali, 12o cannule, 100 sondini, 600 maschere, 100 bande autoadesive, 363 tute, 240 sovrascarpe, oltre 40mila paia di guanti. I Dpi vengono distribuiti ai cittadini e sono utilizzati dai 180 volontari dell’associazione, in servizio su 3 ambulanze anche per la consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone in difficoltà. Si stima possano essere circa duemila le persone beneficiarie dell’intervento.
Parrocchia San Giuseppe | Centro Ascolto Caritas | Seregno
Risorse destinate: 10mila euro
A seguito dell’emergenza sanitaria e delle sue inevitabili conseguenze di tipo economico per le famiglie già in difficoltà ed ora in continua crescita per i contraccolpi sul piano occupazionale e sociale, la Caritas di Seregno ha incrementato la distribuzione di aiuti alimentari in accordo con le Caritas parrocchiali della Comunità pastorale, la Conferenza San Vincenzo e il Banco di solidarietà Madre Teresa. Prosegue inoltre il sostegno ai senza dimora, in estensione al ‘piano freddo’, che sono attualmente ospitati a tempo. Agli ospiti viene assicurato anche cibo, vestiario e assistenza da parte di educatori e volontari. Si raccolgono donazioni per continuare anche nelle prossime settimane e mesi gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà e delle persone più bisognose in genere a cominciare dagli aiuti alimentari.
Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori | Provincia MB
Risorse destinate: 10mila euro
I centri territoriali sono stati chiusi, ma la Lilt intende continuare a offrire assistenza ai 60 pazienti al momento seguiti a Monza, Carate, Lentate, Cesano, Giussano, Meda e Seregno. Prosegue quindi la consegna al domicilio dei pazienti presidi sanitari (come compressori, cuscini e materassi antidecubito, carrozzine ortopediche, deambulatori pieghevoli a due ruote, aste portaflebo) e materiali di sanificazione. Confermata anche la consegna di pacchi alimentari a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà.
Associazione Banco di Solidarietà “Noi, gli amici di Paolo” Muggiò
Risorse destinate: 10mila euro
Le risorse stanziate anche grazie alla collaborazione con il Fondo Famiglia Sadino sono utilizzate per l’acquisto di derrate alimentari per i prossimi tre mesi e di 1.000 mascherine. A Muggiò “Noi, gli amici di Paolo” continua così a lavorare in stretta sinergia con Caritas, Società San Vincenzo De’ Paoli, associazione Madre della Misericordia e associazione Famiglie Italiane: assieme alle quattro parrocchie della Comunità pastorale Madonna del Castagno la rete diffusa, costituita da circa 180 volontari, si preoccupa di soddisfare il fabbisogno alimentare di oltre 700 persone, vale a dire circa 230 famiglie.
Cooperativa sociale Solaris | Provincia MB
Risorse destinate: 5mila euro
A seguito dell’emergenza sanitaria che ha portato gli utenti con disabilità della cooperativa a una domiciliarità forzata, gli operatori hanno messo in campo diverse strategie per mantenere i contatti: messaggi Whatsapp, telefonate quotidiane, supporto psicologico on line, tutorial per attività di terapia e musicoterapia. Non tutti gli utenti, però, possono contare su questi presidi, perché non possiedono gli strumenti adatti. Il contributo della Fondazione è finalizzato all’acquisto di 20 tablet per il sostegno dei casi più gravi.
Cooperativa sociale Sociosfera | Seregno
Risorse destinate: 8mila euro
Al via l’attivazione di servizi di prossimità per gli over 65 privi di una rete amicale e assistenziale. Si avvia l’attività di un operatore di prossimità, pronto a scendere in campo in seguito al monitoraggio delle reali necessità segnalate dagli utenti allo sportello di assistenza telefonica appositamente attivato. L’operatore si preoccupa quindi di consegnare generi di prima necessità e farmaci agli over 65 che ne faranno richiesta. Vengono acquistati anche dispositivi di protezione individuale (guanti, camici, tute protettive, calzari, mascherine, lenti per la protezione oculare).
Comitato di Brugherio della Croce Rossa Italiana
Risorse destinate: 12mila euro
Servono per l’acquisto di mascherine monouso del tipo Fpp2 (550) e Fpp3 (200) e di dispositivi di protezione individuale. Tra gli altri acquisti si contano 975 tute modello Tyvek, più di 10.000 copriscarpe, oltre 3.000 camici idrorepellenti sterili, 50 confezioni da 1.000 cuffie e materiali per la sanificazione dei mezzi. Grazie al lavoro di 5 dipendenti e di 70 volontari in servizio su 2 ambulanze, il Comitato fornisce assistenza sanitaria in emergenza. Altri 50 volontari sono in servizio per consegnare alimenti e medicinali agli utenti più fragili della Comunità in accordo con i servizi sociali del Comune di Brugherio
Comitato di Lentate sul Seveso della Croce Rossa Italiana
Risorse destinate: 7mila euro
In arrivo 1.000 mascherine di tipo Fpp2 e un dispositivo in grado di generare ozono per sanificare i mezzi e le attrezzature. 180 i soccorritori attualmente in servizio su 2 ambulanze.
Sezioni di Biassono e di Brugherio della Croce Bianca
Risorse destinate: 12mila euro
Servono per l’acquisto di materiali necessari a continuare a garantire tutti i servizi. Per Biassono si tratta, tra gli altri, dell’acquisto di 12 confezioni di gel disinfettante, 1.000 mascherine chirurgiche, 400 lenzuoli per coprire le barelle delle ambulanze, 600 tute usa e getta di diverse taglie, 200 maschere Fpp2, 20 maschere Fpp3, 4 thermoscan, 19 occhiali protettivi a mascherina, 4.000 guanti monouso di diverse taglie, 40 confezioni da 100 pezzi di copriscarpe. Per Brugherio si tratta invece, tra gli altri, dell’acquisto di 300 maschere per l’ossigeno, 20 confezioni da 100 pezzi di lenzuoli in tnt, 50 confezioni da 10 pezzi di camici, 100 flaconi da 150 ml di disinfettante per mezzi e materiali e altri 100 di gel disinfettante per mani, 500 mascherine per la protezione delle vie respiratorie, 100 tute Tyvek e altri materiali per la sanificazione.
Guarda il video della Croce Bianca di Biassono
Guarda il video della Croce Bianca di Brugherio
❤❤❤ Dona al progetto
Sezioni di Giussano e di Cesano Maderno della Croce Bianca
Risorse destinate: 12mila euro
Con 12mila euro le due sezioni si preparano all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiale per la sanificazione. Per Cesano si tratta in particolare, tra gli altri, di 350 tute da laboratorio in tnt bianco di varie misure, 70 mascherine Fpp3, 2.000 Fpp2, 6 maschere semifacciali, 800 tute intere con cappuccio, 120 occhiali protettivi, 1.000 copriscarpe, 100 confezioni da 50 pezzi l’una di camici e 5 confezioni da 200 pezzi l’una di cuffie. Per Giussano, invece, in arrivo, tra gli altri, una dozzina di confezioni di spray e di gel disinfettante, 200 mascherine Fpp3, 500 mascherine Fpp2, 50 confezioni contenenti ognuna 50 maschere chirurgiche, 100 tute protettive di diverse misure. I materiali sono distribuiti ai 300 soccorritori in servizio anche per la consegna della spesa e di farmaci a chi è più in difficoltà.
Banco alimentare “Danilo Fossati” | Muggiò
Risorse destinate: 5mila euro
Con il contributo il banco alimentare intende provvedere all’acquisto di materiali per la sanificazione delle strutture e dei mezzi, in modo da garantire la sicurezza dei volontari e delle persone che ritirano i pacchi. Per questo ha richiesto anche l’intervento di una ditta esterna specializzata.
Cadom | Provincia di Monza e Brianza
Risorse destinate: 4mila euro
Il contributo viene utilizzato per garantire un impegno aggiuntivo da parte delle professioniste che ora sostituiscono anche il lavoro normalmente svolto dalle volontarie nelle sedi, adesso chiuse per via delle limitazioni imposte: si tratta in particolare di 11 ore aggiuntive settimanali per l’operatrice di accoglienza e di 50 per le operatrici psicologiche. In questo momento di convivenza forzata con uomini maltrattanti Cadom ritiene infatti indispensabile mantenere aperti i canali di comunicazione per supportare le donne che stanno vivendo questa situazione di isolamento con un maggior carico di disagio e paura rispetto al resto della popolazione.
Spazio Giovani | Provincia di Monza e Brianza
Risorse destinate in collaborazione con il Fondo A. G. Bellavite: 4.500 euro
Negli spazi dell’ExFilanda di Sulbiate è stata avviata un’attività di conversione delle maschere da snorkeling in respiratori: succede grazie alla collaborazione tra Spazio Giovani e Make in Progress. Per la precisione Make in Progress si sta occupando della stampa in 3D delle valvole di raccordo che consentono di trasformare le maschere da snorkeling in respiratori di emergenza e di coordinare il processo di reperimento e distribuzione degli stessi dispositivi in collaborazione con la Protezione Civile. , stanziati anche grazie al contributo del Fondo A. G. Bellavite, serviranno all’acquisto di nuovo materiale plastico e di una nuova stampante 3D.
Risorse destinate: 10mila euro
Servono per il sostegno della Rete Pane e Rose, costituita da associazioni di diverso orientamento, cultura e religione che recupera cibo invenduto per donarlo a chi ha più bisogno. Il contributo servirà all’acquisto di provviste da distribuire a circa 800 persone in difficoltà e a sostenere i costi dei chilometri percorsi da diverse associazioni della rete (Auser, Anteas, Casa del Volontariato, Cooperativa Lambro) per il reperimento e la consegna degli alimenti.
Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Diritti Insieme | Provincia di Monza e Brianza
Risorse destinate: 5mila euro
L’associazione Diritti Insieme, in collaborazione con Brucaliffo, Monza2000 e Caritas e sotto l’egida del Centro Servizi per il Volontariato, non vuole lasciare soli i ragazzi dei doposcuola: per questo ha attivato un sostegno scolastico ed educativo a distanza per contrastare possibili situazioni di dispersione. Il contributo della Fondazione serve all’acquisto di 40 tablet, da distribuire in comodato d’uso ai ragazzi privi di adeguata strumentazione tecnologica.
Risorse destinate: 6mila euro
Gli ospiti della rsd “Luigi e Dario Villa”, che per patologie personali evidenziano fragilità che innalzano i rischi di esposizione al contagio, sono assistiti quotidianamente per le loro necessità sia dal personale medico che educativo assistenziale. Il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: guanti, mascherine, gel disinfettanti, camici, occhiali protettivi.
Associazione Mosaico Interculturale | Seregno
Risorse destinate: 4mila euro
Sostegno all’attività di 8 mediatori linguistici e culturali, impegnati ad affiancare da remoto 20 alunni stranieri che frequentano l’istituto comprensivo Stoppani di Seregno.
Risorse destinate: 15mila euro
In queste settimane di emergenza sanitaria l’Asilo notturno di via Raiberti, che ospita senza fissa dimora, è diventato ancora di più “la casa di chi non ha una casa”. Distribuisce quotidianamente 70 pasti al giorno ma, senza i consueti contributi provenienti dal progetto Pasto Sospeso, potrebbe trovarsi in difficoltà di approvigianamento. Il contributo sostiene il costo straordinario del personale addetto al centro, l’acquisto di provviste per i prossimi mesi e di stoviglie usa e getta.
Risorse destinate: 2.500 euro
Con il contributo si potenzia la dotazione a disposizione delle ragazze che vivono a Casa Dho e degli adolescenti in housing sociale e in situazioni di semi residenzialità. Previsto l’acquisto di dispositivi informatici e di attrezzature e strumentazioni che possano aiutarli a trascorrere al meglio il tempo libero in queste settimane di quarantena.
Azalea cooperativa sociale | Lissone, Cesano Maderno, Biassono
Risorse destinate: 4mila euro
Azalea si prepara alla consegna di pane fresco e di prodotti da forno alle famiglie in difficoltà in carico alla Caritas di Lissone, al centro Botticelli, alla Caritas di Cesano Maderno e al Villaggio Snia, al Banco di solidarietà “Mario e Costanza” di Biassono. Previsto il coinvolgimento di circa 500 famiglie.
Diapason cooperativa sociale | Monza
Risorse destinate: 5mila euro
Il contributo serve all’acquisto di 41 tablet per fornire supporto tecnologico alle famiglie di minori seguiti da diversi servizi di Diapason nel comune di Monza, così da poter rendere praticabile ed efficace l‘assolvimento degli impegni scolastici come lo svolgimento dei compiti e il loro invio, l’ascolto delle video-lezioni, l‘accesso ai link indicati dai professori. Agli ospiti della comunità alloggio per minori Millesoli ne andranno 8 e 15 al centro diurno Saltinbanco. Ai ragazzi seguiti in Adm ne andranno 3, 15 quelli per gli utenti del centro di animazione socioeducativo Tempo Insieme.
❤ ❤ ❤ Dona al progetto
Fondazione Residenza Amica onlus | Giussano
Risorse destinate: 5mila euro
A Giussano la Fondazione Residenza Casa Amica accoglie anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, di cui si preoccupa di soddisfare i bisogni sociali, relazionali, sanitari, assistenziali e riabilitativi. Il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale che opera all’interno della struttura. Si tratta, in particolare, di comprare 4 termometri, 100 cuffie monouso, 12o maschere Fpp3, 3.380 maschere Fpp2, 2.220 mascherine chirurgiche, 1.500 teli chirurgici.
Meta cooperativa sociale | Provincia di Monza e Brianza
Risorse destinate: 5mila euro
La cooperativa continua a garantire assistenza alle 26 persone presenti in 7 diverse strutture di housing sociale e a 200 richiedenti asilo che vivono in 14 appartamenti. A Camparada gestisce una struttura collettiva dove risiedono 130 persone.
Il contributo serve all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per la realizzazione di interventi di sanificazione delle strutture.
A oggi sono già state acquistate 5.300 mascherine e sono stati realizzati interventi di sanificazione per 340 ore di lavoro.
Iride cooperativa sociale | Monza
Risorse destinate: 5mila euro
L’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura dei centri socio-assistenziali per disabili: restano aperte la comunità alloggio che ospita 7 persone con disabilità dai 18 ai 65 anni e l’unità produttiva con 12 persone.
La richiesta di contributo alla Fondazione serve ad acquistare dispositivi di protezione individuale e materiale per la sanificazione delle strutture.
Gruppo Fontana per l’ospedale San Gerardo di Monza
Risorse destinate: 12mila euro
Da parte della direzione del gruppo e dei dipendenti una donazione a favore dell’ospedale San Gerardo di Monza, ormai da settimane in prima linea per la gestione dell’emergenza.
Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi per il San Gerardo di Monza
Risorse destinate: 13.300 euro
Una donazione all’ospedale per far fronte alle necessità legate all’emergenza frutto di uno stanziamento da parte della BCC Brianza e Laghi e di una sottoscrizione tra i correntisti.
Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi per l’ospedale di Vimercate
Risorse destinate: 13.300 euro
Una donazione all’ospedale per far fronte alle necessità determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, frutto di uno stanziamento da parte della BCC e di una sottoscrizione tra correntisti.
La Fondazione MB e “Sosteniamoci” per l’acquisto di mascherine
Sono 12.250 le mascherine, chirurgiche e Fpp2, che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e la campagna “Sosteniamoci” hanno distribuito a tante realtà coinvolte nell’emergenza.
In particolare, la Fondazione MB ha donato nei giorni scorsi mascherine per i volontari della
Protezione Civile in servizio all’ospedale San Gerardo e ai volontari della rete del Comune di Monza impegnati nei servizi di prossimità, per la consegna della spesa e delle medicine a chi non può uscire di casa.
Attraverso la campagna “Sosteniamoci“, promossa dalla Fondazione Giancarlo Pallavicini, i dispositivi sono stati consegnati all’ospedale di Desio, alla casa di riposo Pio e Ninetta Gavazzi, ai medici di base del territorio, alla Croce Rossa di Desio e ad altre associazioni di volontariato del territorio.
Donghi cooeprativa sociale | Lissone
Risorse destinate: 1.200 euro
L’acquisto di 6 tablet consente ora di restare uniti a distanza con diverse attività. Ad esempio, cucinare a distanza, proponendo delle ricette che ognuno preparerebbe nella propria cucina condividendo il risultato finale; organizzare dei giochi per passare il tempo e rompere la monotonia che la quarantena in alcuni casi comporta; raccontarsi e discutere delle proprie emozioni; proseguire le attività dell’atelier artistico. Le dotazioni inoltre consentono agli operatori di cogliere meglio eventuali segnali di disagio e di malessere.
Risorse destinate: 8mila euro
La cooperativa, a seguito degli episodi di contagio da Covid-19 che si sono verificati all’interno delle due strutture sanitarie, ha dovuto attivare specifiche procedure che hanno comportato spese straordinarie per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, per la sanificazioni degli ambienti comunitari e per l’assunzione temporanea di personale necessario a fronteggiare la situazione di emergenza.
Il contributo richiesto alla Fondazione serve all’acquisto di dpi, al sostegno delle attività degli operatori, alle operazioni di sanificazione e ad attivare un supporto psicologico per tutti.
Comitato di Nova Milanese della Croce Rossa Italiana
Risorse destinate: 10mila euro
La Cri di Nova Milanese è impegnata in prima linea a promuovere il “tempo della gentilezza” contro “il tempo del virus” in tutte le attività.
Lo sta facendo con i servizi di emergenza e urgenza di AREU sulle ambulanze, che in questo periodo richiedono un’alta professionalità e l’utilizzo di strumenti sofisticati. Ma non solo. In collaborazione con l’amministrazione comunale, la Caritas e le parrocchie del territorio offre i servizi di “pronto spesa” e “pronto farmaco” per anziani, disabili, soggetti positivi al Covid19 in condizione di quarantena.
Si preoccupa anche del ritiro della spazzatura nelle famiglie in quarantena e della consegna in ospedale ai pazienti ricoverati di indumenti.
Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di un ventilatore polmonare, 1.200 copriscarpe, 59 disinfettanti, 850 tute, 950 mascherine, 50 camici, 200 cuffie, 3.000 lenzuola, 1.000 federe, 20 tubi per l’ossigeno, 450 maschere per l’ossigeno, 150 confezioni di guanti.
POP cooperativa sociale | Provincia di Monza e Brianza
Risorse destiante: 4mila euro
Nel territorio della provincia la cooperativa gestisce nove appartamenti che ospitano richiedenti asilo. Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (in particolare, di 850 mascherine e 850 guanti, oltre a disinfettanti) per gli operatori e per gli ospiti e servizi di sanificazione straordinaria. Previsto anche l’acquisto di strumentazione tecnologica per proseguire online le lezioni di italiano e per sostenere le attività dei bambini in età prescolare. 44 i beneficiari previsti dai diversi interventi.
Guarda il video
❤❤❤ Dona al progetto
Fondazione Giuseppe Besana onlus | Meda
Risorse destinate con la collaborazione del Fondo Busnelli: 5mila euro
Per fronteggiare i bisogni della residenza socioassistenziale per anziani si sono dovute sostenere spese straordinarie e urgenti per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Le risorse sono destinate all’acquisto di 3.000 mascherine chirurgiche e Fpp2, 5 termometri, disinfettanti, 10.000 guanti, 9.000 bavaglie, 9.000 manopole tnt, 1.700 siringhe, 1.000 cuffie, 200 copriscarpe, 100 camici.
Eos cooperativa sociale | Comuni dell’Ambito di Carate
Risorse destinate: 2.500 euro
Eos si propone di offrire supporto psicologico e terapeutico online (e, successivamente, anche in presenza) per aiutare tutte le persone in difficoltà a rielaborare i traumi generati dall’emergenza sanitaria. Intende rivolgersi tanto agli operatori sanitari quanto alle famiglie con minori in adozione e in affido. Gli interventi sono pianificati con la collaborazione dell’Ambito di Carate.
Centro di Aiuto alla Vita | Monza
Risorse destinate: 7mila euro
Un contributo finalizzato a sostenere chi supporta le mamme in difficoltà. Il Centro di Aiuto alla Vita assiste mamme con bambini che si trovano in una situazione di precarietà sociale e lavorativa. Nei mesi di marzo e di aprile le difficoltà delle mamme si sono aggravate: in diversi casi il venir meno anche degli impieghi saltuari ha avuto come conseguenza la completa mancanza di introiti. A seguito della chiusura del centro non è nemmeno stato possibile garantire la distribuzione dei generi alimentari e dei pannolini – anche a fronte della presenza di numerose volontarie over 65.
Per questo motivo il Cav ha deciso di supportare le 348 mamme con bimbi fino a 36 mesi con un contributo in denaro per i mesi di marzo e di aprile. In particolare, per 172 mamme con bimbi entro l’anno di età, sono previste due tranche da 60 euro. Per altre 176 mamme (quelle per ora raggiunte, sulle 206 individuate) con bimbi dai 13 ai 36 mesi previsti due contributi da 50 euro l’uno.
Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe | Vimercate
Risorse destinate: 5mila euro
La Fondazione si occupa della gestione di una rsa per 124 residenti e di due centri diurni, attualmente chiusi per le limitazioni imposte dal governo.
Di fronte all’epidemia la struttura ha dovuto sostenere costi straordinari per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale: il contributo è finalizzato all’acquisto di 500 mascherine chirurgiche e FFP2, 150 camici, 9.000 bavaglie e 10.000 guanti.
Associazione Comunità Nuova | Besana Brianza
Risorse destinate: 5mila euro
Il contributo richiesto è necessario a far fronte all’emergenza sanitaria presso la Comunità residenziale terapeutico riabilitativa Villa Paradiso di Besana Brianza, sia in termini di personale dedicato che di dispositivi di protezione, così da tutelare i 23 ospiti della struttura e i 7 operatori.
Dallo scorso 24 febbraio è stato necessario distaccare un’operatrice dalla normale turnazione, coperta dagli altri colleghi, per dedicarla all’area salute, almeno fino al 31 maggio. Il contributo è finalizzato al sostegno dell’attività dell’operatrice e all’acquisto di dispositivi di protezione individuale – 700 mascherine, 1960 guanti monouso, gel e saponi disinfettanti.
Provincia S. Antonio dei Frati Minori | Monza
Risorse destinate: 6mila euro
Il contributo è finalizzato all’acquisto di derrate alimentari per i prossimi mesi: a causa dell’emergenza sanitaria è aumentato il numero di persone, ora circa una trentina, che quotidianamente si reca alla mensa francescana per un ricevere un pasto.
Lambro cooperativa sociale | Monza
Risorse destinate: 5mila euro
A Monza la cooperativa gestisce un centro socioeducativo, frequentato da circa trenta ragazzi con disabilità. Per raggiungerli tutti, in queste settimane di quarantena, è stato necessario creare una piattaforma informatica ad hoc, attraverso sono stati riorganizzati i laboratori solitamente proposti in presenza: a oggi vengono proposte settimanalmente 21 attività. Attraverso la piattaforma, oltretutto, gli educatori mantengono un contatto con i ragazzi.
Il contributo è finalizzato all’acquisto di tre pc, di sei tablet e di alcuni software necessari al loro utilizzo.
Risorse destinate: 2.800 euro
Il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione della struttura: la cooperativa si vuole preparare a una parziale riapertura delle sue attività.
Risorse destinate: 5mila euro
Il contributo è finalizzato all’acquisto di 15 tablet per i ragazzi e di 5 pc per lo staff: obiettivo del progetto “Comunque… in movimento” è quello di proseguire con i corsi di attività motoria e sportiva inclusiva, da remoto, per atleti con e senza disabilità.
Risorse destiante: 4mila euro
Previsto l’acquisto di sette tablet con connessione a internet e di tre notebook: i dispositivi saranno poi utilizzati anche al termine della fase emergenziale. Saranno consegnati ai bambini e ai ragazzi più in difficoltà tra quelli seguiti dalla cooperativa.
Risorse destinate: 3mila euro
La cooperativa si prepara all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, tra cui guanti monouso e mascherine, e di prodotti per la sanificazione della struttura: saranno utilizzati in vista della futura ripresa, anche solo parziale, delle attività svolte dalla cooperativa.
Sviluppo&Integrazione | Vimercate
Risorse destinate: 4mila euro
Nove contratti per avere la connessione internet per 24 mesi e altrettanti tablet da destinare alle famiglie più in difficoltà. Su segnalazione dei Servizi sociali, il Centro diurno minori ha in carico una trentina di ragazzi con attività di doposcuola e aggregative: il contributo è finalizzato ad aiutare i ragazzi privi di un’adeguata strumentazione tecnologica.
Risorse destinate: 5mila euro
Un contributo finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, tra 5mila mascherine Fpp2 e 20mila guanti, e di materiali per la sanificazione delle strutture, in vista della prossima parziale riapertura delle attività promosse dalla cooperativa.
Fondazione G. Scola | Besana Brianza
Risorse destinate: 4mila euro
Previsto l’acquisto di 12.800 mascherine chirurgiche e 20.100 mascherine Fpp2 e Fpp2, di 24.800 camici monouso e di nuovi contenitori per i rifiuti. A Besana la Fondazione G. Scola gestisce una residenza sanitaria assistenziale: il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e a garantire il corretto smaltimento dei rifiuti infetti.
Lo Sciame cooperativa sociale | Arcore
Risorse destinate: 4mila euro
Lo Sciame è attiva nel settore delle pulizie e del verde: il 53% dei suoi lavoratori è rappresentato da persone in condizioni svantaggiate.
L’emergenza sanitaria ha reso necessario incrementare l’impegno sociale per garantire loro un sostegno. Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione delle strutture e, anche, a sostenere l’attività del personale coinvolto in attività straordinarie.
Oasi cooperativa sociale | Lentate sul Seveso
Risorse destinate: 4mila euro
Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di due notebook, di 1.200 mascherine, gel disinfettante e materiali per la sanificazione delle strutture. Oasi gestisce servizi per persone con disabilità: in particolare, si prende cura di 68 ragazzi. In queste settimane di emergenza sanitaria il contatto con gli utenti è stato mantenuto con l’utilizzo di pc e di tablet, grazie a cui sono stati organizzati laboratori e attività di socializzazione.
Risorse destinate: 4mila euro
Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di alimenti e di farmaci. Obiettivo dell’associazione quello di supportare circa 40 famiglie con bambini fino ai 10 anni. I nuclei individuati sono già seguiti dall’associazione ma, in questo periodo di emergenza, si trovano a vivere una situazione economica ancora più difficile.
❤❤❤ Dona al progetto
Croce Bianca sezione di Besana Brianza | Fondo Emergenza Coronavirus MB
Risorse destinate: 5mila euro
La sezione può contare su circa 250 soccorritori volontari che in questo periodo sono stati costantemente impegnati in attività di emergenza. Per tutti i servizi sono richieste le corrette protezioni individuali: tute Tyvek, calzari, guanti, mascherine, occhiali.
Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: 37 maschere, 50 occhiali, 34.000 guanti, 550 mascherine chirugiche e Fpp2, 500 tute monouso e 36 tute in polipropilene, oltre a detergenti e disinfettanti per i mezzi e per la sede.
La Nostra Famiglia | Carate Brianza
Risorse destinate: 5mila euro
L’associazione gestisce un centro riabilitativo per bambini con disabilità complessa: dopo settimane di chiusura dovute all’emergenza sanitaria, si sta strutturando con servizi e dispositivi di protezione per garantire percorsi in sicurezza per i bambini e le famiglie. Circa 300 i beneficiari dell’iniziativa: il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: 1.000 mascherine, 84.500 guanti, 150 camici, 100 occhiali e 50 siringhe.
Alla luce delle numerose richieste di aiuto, la Fondazione chiede a tutti di offrire il proprio contributo: #aiutiAMOchiaiuta.
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Emergenza Coronavirus
Le donazioni da aziende sono deducibili fiscalmente ai sensi dell’articolo 27 legge 133 del 13/05/1999 e del DPCM del 20/06/2000.