Teatro sociale e disabilità: a Monza “Lì sei vero”, settima edizione

Inizia il 20 maggio la nuova edizione di “Lì sei vero“, il festival di teatro e disabilità promosso dal Veliero di Monza e sostenuto, tra gli altri, anche da Fondazione della Comunità MB. Per dieci giorni il teatro (e polo artistico e culturale) di via Turati sarà il cuore della manifestazione che porterà in città compagnie e associazioni nazionali e internazionali – in particolare, una da Madrid e una Buenos Aires. Tra gli ospiti Frida Bollani Magoni e Ale e Franz: il programma è ricco e comprende anche incontri, presentazioni di libri, laboratori e conferenze.

Ma c’è dell’altro: il festival segna ufficialmente anche l’avvio delle celebrazioni per i vent’anni di attività dell’associazione nata nel 2003 con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità. I festeggiamenti dureranno più di un anno e si concluderanno con l’inaugurazione del primo lotto di Villa Valentina.

La conferenza stampa di presentazione della kermesse, organizzata lunedì mattina nella sala giunta del Comune di Monza alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, dell’assessore al Welfare Egidio Riva e dell’assessora alla Cultura Arianna Bettin, ha fornito appunto anche l’occasione per condividere alcuni aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori di riqualificazione di Villa Valentina, uno dei progetti sostenuti dal Fondo Contrasto Nuove Povertà istituito presso la Fondazione della Comunità MB: lo stabile di via Spallanzani, a Monza, sarà trasformato in uno spazio senza barriere aperto alla comunità e a disposizione di realtà culturali e sociali attive nel territorio di Monza e Brianza.

“Il primo progetto del Veliero sostenuto da Fondazione della Comunità MB – ha commentato il segretario generale Marta Petenzi – risale al 2004: da allora a oggi abbiamo visto l’associazione crescere, strutturarsi e radicarsi sempre di più. Dai primi progetti, più piccoli, e dalle prime edizioni del festival, più brevi e meno ricche di appuntamenti, ci prepariamo ora a vivere una manifestazione lunga dieci giorni e, soprattutto, a vivere insieme a tutta la comunità quella che sarà la grande avventura di Villa Valentina”.

Guarda il programma, prenota il tuo posto (scrivi a liseivero@ilvelieromonza.org oppure chiama il 3203166052) e partecipa!