Premio Letterario Brianza: tutto pronto per l’edizione 2022

Il Premio Letterario Brianza rende omaggio all’autodromo e ai suoi cento anni di storia, ma apre anche le celebrazioni 2023 , in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. L’appuntamento con la diciassettesima edizione del Premio Letterario Brianza è per domenica 13 novembre alle 16 in sala Maddalena, a Monza.

Ospite d’onore del concorso letterario che ha visto tra i premiati più recenti Milena Gabanelli, Ivan Cotroneo, Aldo Cazzullo, Gherardo Colombo, la senatrice Elena Cattaneo, sarà il giornalista sportivo e scrittore Giorgio Terruzzi che da anni racconta il motorsport sulle pagine del Corriere della Sera e sulle reti Mediaset, ma ha anche firmato alcuni romanzi dedicati ai campioni della Formula 1 come “Suite 200” in cui ricorda l’ultima notte di Ayrton Senna o “Fondocorsa” sugli ultimi capitoli della storia di Alberto Ascari. Nel 2021 ha pubblicato “Atlante sentimentale. Un viaggio italiano, 40 luoghi, 40 storie, 40 crocevia” (Rizzoli).

Il pomeriggio dedicato ai libri sarà aperta da Angelo Stella, presidente di Casa Manzoni, linguista e filologo, accademico della Crusca e dell’Arcadia. «Con la presenza di Angelo Stella- spiega Gianna Parri, presidente dell’Associazione Mazziniana che promuove il Premio – vogliamo dare il via alle celebrazioni manzoniane e una collaborazione con Casa Manzoni che vedrà la nostra associazione Premio Brianza collaborare insieme a Casa della Poesia, Associazione Mnemosyne, associazione mazziniana e Amici della musica a un calendario di evento il prossimo anno».

Il premio
Solo nel pomeriggio di domenica sarà reso noto il nome del vincitore del Premio della critica e del Premio Brianza nella terna di finalisti selezionati dalla giuria tecnica nei primi sei mesi dell’anno e poi valutati dalla giuria popolare formata da un centinaio di lettori tra i gruppi di lettura della Brianza tra cui la Biblioteca di Seregno, la Banca del Tempo, il gruppo di San Fruttuoso, Farenheit 451 di Vimercate, Liberi Libri di Monza, la biblioteca civica di Lissone, the Book Club di Monza, gli Amici della storia della Brianza di Bernareggio e Aicurzio, il gruppo di liceali “Parini a tutto Volume” del liceo linguistico di Lissone.

I finalisti
I tre finalisti delle opere edite sono:
Francesco Casolo con “La salita dei giganti, la saga dei Menabrea” (Feltrinelli), la saga familiare dei birrai Menabrea;
Domenico Dara con “Malinverno” (Feltrinelli), storia di Astolfo Malinverno, appassionato lettore, bibliotecario a Timpanara e anche custode al cimitero;
Michela Tilli con “Delle donne non facesti menzione” (Fernandel), storia di Erica, una donna che dopo aver pensato di aver poco da vivere per una diagnosi sbagliata, trova il coraggio di ripartire da zero, lasciare la famiglia per riprendere in mano la sua vita.

Il saggio
Per la sezione saggi sarà premiato l’artista monzese Nicola Magrin, acquarellista ed autore di tante copertine di libri. Ha esordito come autore con il volume illustrato “Altri voli con le nuvole”, un racconto pittorico di un viaggio in costante armonia con la natura.

I racconti
Per la sezione inediti invece saranno premiati i primi tre classificati del concorso di racconti valutati da una Giuria Giovani, composta da un gruppo di studenti dell’istituto Mapelli, del liceo classico Zucchi, del liceo linguistico Parini di Lissone.

Il commento
“Da diciassette anni – commenta Parri – lavoriamo per promuovere i libri e la lettura. Abbiamo assistito al successo di tanti autori del territorio o che hanno scelto la Brianza per ambientare le loro storie. Abbiamo anche assistito al nascere di altre iniziative e luoghi che valorizzano i libri. Penso al Book Fest, alla Casa della Poesia, alla libreria di Raffaella Musicò che promuove tanti incontri. Mi piacerebbe collaborare insieme per far nascere qualcosa di più grande a Monza, magari un vero e proprio Festival del libro legato al Premio Brianza”.

Il Premio Brianza, ideato dall’Associazione Mazziniana d’Italia con il Comune di Monza, è patrocinato da Provincia di Monza e della Brianza, dal Comune di Lissone, Comune di Aicurzio, Comune di Bernareggio, Comune di Seregno. Con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Brianza Acque.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare