Mussi, Youth Bank MB: “Intercettare gli over 20 per completare il panorama”

Lucia Mussi, referente Youth Bank MB

Punti di vista e bisogni di chi ha sedici anni possono essere anche molto differenti rispetto a quelli di chi di anni ne ha venti o più: per questo «sarà importante intercettare anche i più grandi, così da avere una panoramica più ampia e completa». Lo spiega Lucia Mussi (nella foto), dal 2012 referente per Fondazione MB del progetto Youth Bank, precisando proprio che la sfida di questa nuova edizione è «raggiungere e ingaggiare in qualità di Banker la fascia d’età 19-24 anni».

Con alcuni ragazzi più grandi intanto si è iniziato a lavorare l’anno scorso, quando il loro coinvolgimento è stato formalizzato in qualità di Planner, vale a dire di progettisti delle diverse iniziative che, con la collaborazione e il supporto delle organizzazioni di Terzo settore del territorio, sono state messe a punto per partecipare all’edizione 2024 del bando Youth Bank “L’arco ai giovani”.

Sullo stato dei nove progetti sostenuti da Fondazione MB e attualmente in corso si è fatto il punto lo scorso 3 ottobre durante l’evento di lancio della call Youth Bank MB 2024-25: «Tanti ragazzi si stanno impegnando con modalità differenti in diversi luoghi della provincia: nei loro interventi hanno sottolineato la volontà di continuare a lavorare per colmare vuoti e rispondere a necessità di cui in prima persona hanno avuto o hanno ancora esperienza diretta». In corso attività di socializzazione e di aggregazione, percorsi educativi, di formazione e di orientamento, iniziative per la valorizzazione e l’animazione di luoghi di comunità, percorsi di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare