Premio Davolio, “Io… nel bosco”: ecco com’è andata!

In tantissimi hanno partecipato a “La natura che accoglie“, l’evento conclusivo del progetto “Io… nel bosco“, promosso dalla cooperativa sociale Liberi Sogni e vincitore dell’edizione 2022 del Premio Enrico Davolio.

Nel pomeriggio di venerdì 27 settembre l’appuntamento è stato a Cascina Rapello, ad Aizurro di Airuno in provincia di Lecco, dove è stato organizzato un approfondimento dedicato a “Esperienze e percorsi ispirati all’ecopsicologia e all’outdoor education“.

Il pomeriggio ha offerto l’occasione per ripercorrere insieme le tappe del progetto che ha sviluppato numerosi percorsi ad alto valore educativo-esperienziale e artistico in un contesto naturale finalizzati a favorire la ricerca del benessere e della capacità espressiva dei partecipanti – persone con fragilità e con disabilità, anziani, bambini e minori in condizione di difficoltà socio-economica.

Tra gli obiettivi che si sono voluti perseguire attraverso il progetto quelli di promuovere la conoscenza e il legame con la natura tramite l’esperienza diretta del bosco, supportare la capacità di espressione di sé tramite diversi linguaggi artistici e la creazione di manufatti e opere di land art e agevolare la socialità di persone in condizioni di fragilità.

Guarda la gallery!

Grazie a tutti per aver partecipato così numerosi!

Il premio Enico Davolio è stato promosso dal consorzio CS&L con la collaborazione dei consorzi CCB di Monza e Consolida di Lecco per ricordare la figura di Enrico e la sua passione innovativa applicata al mondo della cooperazione sociale, e sostenuto grazie alle donazioni raccolte attraverso il “Fondo Enrico Davolio” attivo presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Per sostenere il Fondo “Premio Enrico Davolio” è possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus: Banca Popolare di Milano, Iban: IT03 Q05034 20408 00000002929 e causale  “Fondo Enrico Davolio

È sempre possibile sostenere il Fondo anche con una donazione online.