* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
A partire dall'intuizione che anziani, bambini e ragazzi stiano bene insieme, il progetto intende creare un ponte tra le generazioni e costruire una comunità più inclusiva e resiliente. Attraverso attività significative e collaborative, si vogliono valorizzare l'esperienza e la saggezza degli anziani e la vitalità e l'energia dei giovani, promuovendo uno scambio intergenerazionale arricchente per tutti.
Le azioni saranno decise in modo dettagliato all’interno di un tavolo di co-progettazione che si attiverà tra le associazioni e l’amministrazione comunale.
Tra le proposte: laboratorio di fotografia, laboratorio di pasta fresca e cucina, lab SOS informatica, officina del ciclante, ago e filo, maglia, ricamo, orto, burraco, coro, passeggiate intergenerazionali, osservazioni astronomiche, visita guidata ai musei locali, volontariato reciproco (ragazzi aiutano gli anziani con piccole commissioni, gli anziani offrono tutoraggio e assistenza nello studio), giornate di volontariato comunitario (eventi in cui anziani e ragazzi collaborano per migliorare spazi pubblici, parchi e scuole), presenza alle feste tradizionali e durante l’oratorio feriale.
La selezione dei partecipanti garantirà un equilibrio tra numero di anziani e giovani partecipanti e identificherà eventuali bisogni speciali. Saranno adottate modalità di comunicazione intergenerazionale e tecniche di facilitazione. Adottando un approccio partecipativo, coinvolgendo attivamente sia i senior che i giovani nella progettazione e nell'implementazione delle attività, si promuoveranno attività che richiedono la cooperazione e lo scambio di competenze, conoscenze tecniche e idee.
Partner: associazione Felicita Merati aps
In rete: associazione Cascina Triestina/ Auser, Comunità pastorale S. Grato- Parrocchia S. Antonino Martire, Caritas; RSA San Francesco, Comune di Nova Milanese
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Alleanza tra generazioni. Ricetta vincente.
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.