Premio Enrico Davolio: save the date per il 27 settembre

Appuntamento il 27 settembre 2024 per l’evento conclusivo di “Io… nel bosco“, il progetto promosso dalla cooperativa sociale Liberi Sogni e vincitore dell’edizione 2022 del Premio Enrico Davolio.

La natura che accoglie” si svolgerà negli spazi di Cascina Rapello, ad Aizurro di Airuno in provincia di Lecco: a partire dalle 14.15 un approfondimento dedicato a “Esperienze e percorsi ispirati all’ecopsicologia e all’outdoor education“.

Il pomeriggio offrirà l’occasione per ripercorrere insieme le tappe del progetto che ha sviluppato numerosi percorsi ad alto valore educativo-esperienziale e artistico in un contesto naturale finalizzati a favorire la ricerca del benessere e della capacità espressiva dei partecipanti – persone con fragilità e con disabilità, anziani, bambini e minori in condizione di difficoltà socio-economica. Obiettivi che si sono voluti perseguire quelli di promuovere la conoscenza e il legame con la natura tramite l’esperienza diretta del bosco, supportare la capacità di espressione di sé tramite diversi linguaggi artistici e la creazione di manufatti e opere di land art e agevolare la socialità di persone in condizioni di fragilità.

14.15
Accoglienza in piazza Resegone ad Aizurro di Airuno e saluti della Commissione del Premio Enrico Davolio

14.30 – 15.45
Marcella Danon*, Ecopsiché
Ecopsicologia: la Natura ci insegna che la diversità è una ricchezza

*Psicologa, supervisor counselor, giornalista, docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta. Lavora all’integrazione tra la vita quotidiana e la natura, mettendo in luce i benefici psicologici e fisici che gli elementi naturali possono apportare alle nostre esistenze. Ha fondato e dirige, dal 2004 in Brianza, “Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia” che organizza percorsi di specializzazione e aggiornamento per l’applicazione dell’Ecopsicologia in diversi ambiti. Rappresenta in Italia l’International Ecopsychology Society (IES).

15.45 – 16.30
Juan Carlos Usellini*, Comitato Promotore per l’Educazione in Natura
La meraviglia: un sentimento per connettersi con l’universo

*Dal 2017 al 2023 è stato presidente del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale per l’Educazione in Natura CEM (www.educazioneinnatura.org) che riunisce più di 60 realtà in Italia che si occupano di educazione in natura per bambini e bambine seguendo e coordinando progetti per età dell’infanzia, elementari, medie e liceo. Tiene laboratori per le scuole elementari e medie in natura, in musei e in siti artistici e collabora con alcune associazioni del territorio per centri estivi, doposcuola ed eventi culturali (www.dragolago.org e www.apszazzi.it).

16.30 – 17
Raffaele Ortisi* e Veronica Pandiani**, coop soc Liberi Sogni
Predisporsi all’imprevedibilità: dare vita a cornici accoglienti per dialogare con se stessi, con l’umano e il non umano. Il progetto IO…NEL BOSCO

*Socio della Coop Soc Liberi Sogni dal 2019, nel 2016 ha intrapreso un percorso di formazione da Educatore ambientale e ha collaborato per diversi anni con alcuni dei più importanti parchi regionali lombardi. Dal 2021 coordina il progetto di agricoltura sociale a Cascina Rapello e i campi estivi residenziali in tenda per minori dai 9 ai 18 anni. Da anni conduce attività formative sul tema dell’educazione in natura per insegnanti ed educatori.

**Socia della Coop Soc Liberi Sogni dal 2019, esperta di didattica museale, educazione al patrimonio culturale e di processi partecipativi con il coinvolgimento dei giovani e delle comunità locali. Ha collaborato con diverse realtà museali e culturali lombarde in progetti di accessibilità culturale per le persone con disabilità. Coordina per la cooperativa diversi progetti di scoperta e promozione del patrimonio culturale e ambientale locale e si è specializzata nella realizzazione di Mappe di Comunità. Ha coordinato il progetto “IO NEL BOSCO”, vincitore del premio Enrico Davolio 2022.

17 – 17.30
Testimonianze dal progetto

Scarica la locandina

Il premio Enico Davolio è stato promosso dal consorzio CS&L con la collaborazione dei consorzi CCB di Monza e Consolida di Lecco per ricordare la figura di Enrico e la sua passione innovativa applicata al mondo della cooperazione sociale, e sostenuto grazie alle donazioni raccolte attraverso il “Fondo Enrico Davolio” attivo presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Per sostenere il Fondo “Premio Enrico Davolio” è possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus: Banca Popolare di Milano, Iban: IT03 Q05034 20408 00000002929 e causale  “Fondo Enrico Davolio

È sempre possibile sostenere il Fondo anche con una donazione online.