Corridoi ecologici come luoghi di comunità e strumento di advocacy

Apincittà-aps

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto è predisposto in collaborazione fra Apincittà, il Politecnico di Milano - Facoltà di Design e la scuola Borsa di Monza. L'idea è quella di creare un Giardino della Biodiversità e della Legalità per contribuire alla salute dell’ecosistema locale attraverso:
1) eventi e workshop di sensibilizzazione;
2) coinvolgimento attivo nella creazione e nel mantenimento di corridoi ecologici;
3) collaborazione con le autorità locali;
4) coinvolgimento di scuole e istituzioni educative del quartiere (centri di aggregazione, oratori, comunità, soggetti in condizioni di marginalità);
4) piantumazione di alberi;
5) monitoraggio e segnalazione.

L’area individuata per la costruzione del giardino (via Boiardo 4/6) si trova in un contesto sociale stimolante: il quartiere Regina Pacis - San Donato di Monza con una popolazione di 12.442 cittadini in cui sono presenti un tessuto scolastico (cinque scuole di ogni ordine e grado con cui l'associazione già collabora), una consulta di quartiere, un centro civico per gli anziani, una casa circondariale. L’area, assegnata ad Apincittà dal Comune di Monza con patto di cittadinanza, è uno spazio abbandonato in fase di riqualificazione con intervento di volontari e potenziale punto di riferimento per la comunità locale.

Si vuole coinvolgere la cittadinanza con attenzione ai soggetti più fragili (disoccupati, persone con disabilità, ex detenuti per misure alternative alla pena) e promuovere politiche ambientali sostenibili attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.